Pubblicità
HomeVerbum DominiChi fa la verità viene verso la luce

Chi fa la verità viene verso la luce

image004RIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTO MERCOLEDI’ – Dire, profetizzare, annunziare, proclamare, predicare la verità: sono queste le vie attraverso cui nell’Antico Testamento la volontà di Dio veniva data al suo popolo. Il Libro del Siracide invita a non contrastare, ma a lottare per la verità fino alla morte: “Non contrastare la verità, ma arrossisci della tua ignoranza. Lotta sino alla morte per la verità, il Signore Dio combatterà per te” (Sir 4,25.28). Altre espressioni meritano di essere ricordate: “Io, Tobi, passavo i giorni della mia vita seguendo le vie della verità e della giustizia” (Tb 1, 3).“Ogni tua via è misericordia e verità” (Tb 3, 2). “Non abbiamo osservato i tuoi decreti, camminando davanti a te nella verità” (Tb 3, 5). “Misericordia e verità s’incontreranno, giustizia e pace si baceranno” (Sal 84,11).“La verità germoglierà dalla terra e la giustizia si affaccerà dal cielo” (Sal 84, 12). “Le opere delle sue mani sono verità e giustizia, stabili sono tutti i suoi comandi” (Sal 110, 7). “Verità sono tutti i tuoi comandi” (Sal 118, 86). “La tua giustizia è giustizia eterna e verità è la tua legge” (Sal 118, 142). “La verità è principio della tua parola, resta per sempre ogni sentenza della tua giustizia” (Sal 118, 160) “Chi aspira alla verità proclama la giustizia, il falso testimone proclama l’inganno” (Pr 12, 17).

Gesù ci dice che la verità si fa. Se vogliamo comprendere quanto Gesù ci sta insegnando dobbiamo leggere e meditare per qualche istante il racconto della creazione. È in questa pagina il principio ermeneutico di ogni perfetta intelligenza.

Dio disse: «Ci siano fonti di luce nel firmamento del cielo, per separare il giorno dalla notte; siano segni per le feste, per i giorni e per gli anni e siano fonti di luce nel firmamento del cielo per illuminare la terra». E così avvenne. E Dio fece le due fonti di luce grandi: la fonte di luce maggiore per governare il giorno e la fonte di luce minore per governare la notte, e le stelle. Dio le pose nel firmamento del cielo per illuminare la terra e per governare il giorno e la notte e per separare la luce dalle tenebre. Dio vide che era cosa buona. E fu sera e fu mattina: quarto giorno. Dio disse: «La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e animali selvatici, secondo la loro specie». E così avvenne. Dio fece gli animali selvatici, secondo la loro specie, il bestiame, secondo la propria specie, e tutti i rettili del suolo, secondo la loro specie. Dio vide che era cosa buona. Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza: domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutti gli animali selvatici e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». E Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò” (Cfr. Gen 1,1-31). 

Fare la verità è vero atto di creazione. Come Dio è verità, carità, bontà, misericordia, onnipotenza e fa l’universo ponendo in esso la sua impronta divina, per cui tutto respira di Lui, in Lui, con Lui, così dicarsi dell’uomo. Questi viene trasformato in verità da Cristo Signore, perché crei ogni cosa secondo questa sua nuova essenza.

Ognuno “crea” nella storia secondo la sua natura. Cristo Gesù è verità e grazia e “crea”, fa ogni cosa impastandola di grazia e verità. L’uomo non è verità, ma falsità. Tutto ciò che lui farà saranno opere di falsità e di inganno. Perché possa fare la verità, crearla attorno a sé, è necessario che si lasci fare da Cristo Signore verità e grazia, come Lui è verità e grazia. Nessun altro uomo è verità e grazia e mai potranno fare noi verità e grazia. Questo vale per ogni altro fondatore di religione. Solo Gesù e verità e grazia e solo Lui ci può trasformare in verità e in grazia, perché noi facciamo la verità con la pienezza della sua grazia. Fa la verità chi è verità e si è verità solo in Gesù.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci verità in Cristo Signore. a cura del Movimento Apostolico

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome