Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaCentrafrica: cristiani e musulmani per ritrovare la pace

Centrafrica: cristiani e musulmani per ritrovare la pace

Dopo i violenti scontri degli ultimi giorni, a Bangui si moltiplicano i tentativi di riportare la pace e ridurre le tensioni in città. L’ultima iniziativa in ordine di tempo è stata un incontro che ha visto la partecipazione di diverse centinaia di cittadini – sia cristiani che musulmani – nel quartiere di Pk-5, uno dei centri delle violenze degli ultimi giorni.

Centrafrica




Le violenze di questi giorni orchestrate dai nemici della pace
Nel corso dell’incontro – riferisce l’agenzia Misna – Ali Ousman, coordinatore delle organizzazioni islamiche in Centrafrica, ha sostenuto che gli eventi alla base della nuova fiammata di violenze (in particolare l’uccisione di un giovane conducente di moto-taxi) siano stati “sapientemente orchestrati dai nemici della pace, uomini politici nostalgici del potere”. “L’unica soluzione è la pace, bisogna vivere insieme ai nostri fratelli cristiani”, gli ha fatto eco Mohammed Ali Fadoul, che guida il comitato di ‘autodifesa’ di Pk-5.

L’iniziativa di pace dell’arcivescovo di Bangui Nzapalainga
​A favore della pace è tornato a mobilitarsi anche l’arcivescovo cattolico di Bangui, mons. Dieudonné Nzapalainga, che si è riunito nel fine settimana con i notabili di un’altra area della capitale, quella di Boy-Rabe. Un incontro nel quale il prelato ha dichiarato di aver visto “l’inizio della coesione sociale e della ricerca della pace”. L’iniziativa dunque, ha annunciato, verrà ripetuta in altri quartieri di Bangui.




Redazione Papaboys(Fonte it.radiovaticana.va/D.M.)

 

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome