Home News Sancta Sedes Celebrati in San Pietro i funerali del card. Giovanni Canestri

Celebrati in San Pietro i funerali del card. Giovanni Canestri

Celebrati in San Pietro i funerali del card. Giovanni CanestriSi sono svolte stamani nella Basilica Vaticana, presso l’Altare della Cattedra, le esequie del card. Giovanni Canestri, arcivescovo emerito di Genova, deceduto il 29 aprile scorso all’età di 96 anni. La Messa è stata celebrata dal cardinale decano Angelo Sodano. Al termine, il Papa ha presieduto il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.

Nella sua omelia il cardinale Sodano ha ricordato la vita del cardinal Canestri, “tutta spesa al servizio della Santa Chiesa, da Alessandria a Roma, da Tortona a Cagliari e poi da Genova nuovamente a Roma, concludendo infine qui i suoi giorni, all’ombra di quella storica chiesa di S. Maria degli Angeli che gli era particolarmente cara”.

“In realtà – ha sottolineato il cardinale decano – cara gli fu sempre tutta la comunità cristiana di Roma, alla quale aveva già dedicato i suoi primi anni di sacerdozio, lavorando per ben vent’anni, dal 1941 al 1961, nei rioni più popolari della città, dalla Garbatella a Pietralata, dalla borgata Ottavia a Casalbertone. Il suo nome vive là in benedizione. Nel 1961, il Papa Giovanni XXIII l’aveva poi chiamato all’Episcopato come Ausiliare di Roma e da allora iniziò per lui una nuova fase della sua vita, mantenendo però sempre quello stile paterno che gli era tanto caratteristico e che conservò poi per tutti i suoi 54 anni di Episcopato”. “Questo benemerito Pastore – ha concluso il cardinale Sodano – ci ha lasciato e noi oggi ci siamo raccolti in preghiera, per affidarlo nelle mani del Padre che sta nei cieli”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,853FansLike
19,463FollowersFollow
9,785FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Vangelo di oggi, 26 Ottobre 2020

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì, 26 Ottobre 2020

Vangelo del giorno - Domenica, 26 Ottobre 2020 Lettura e commento al Vangelo di oggi, 26 Ottobre 2020 - Lc 13,10-17: "Questa figlia di Abramo...