Pubblicità
HomeNewsFinis MundiCelebrata la Giornata dei giovani a Taiwan: 'Beati i puri di cuore...

Celebrata la Giornata dei giovani a Taiwan: ‘Beati i puri di cuore perché vedranno Dio’

Giornata_Tainan_2015 - Copia

Hanno partecipato oltre 300 giovani di tutte le diocesi. L’evento si svolge da otto anni, ogni anno in una diocesi diversa. “Il Vangelo è attraente e vogliamo contagiare i nostri coetanei”. Il prossimo appuntamento a Taichung.

Sotto lo slogan: “Beati i puri di cuore perché vedranno Dio” “潔淨的心” si sono riuniti a Tainan in questi giorni più di 300 giovani cattolici per la giornata della gioventù taiwanese (台灣青年日, Taiwan Youth Day).

Questa esperienza di cinque giorni (dal 15 al 20 luglio) vede, come ogni estate, un nutrito gruppo di giovani taiwanesi ritrovarsi per una condivisione che permette loro di conoscere nuovi amici, far amicizia con cattolici di altre generazioni ed entrare in contatto con i giovani di altre parrocchie e con le associazioni ecclesiali impegnate nel sociale.

Questa è l’ottava volta della giornata della gioventù, voluta dai vescovi dell’isola sulla scia della più famosa Giornata mondiale della gioventù (GMG). Sebbene la popolazione cattolica taiwanese non sia molto grande (arriva a quasi trecentomila fedeli), i giovani dell’isola sono attivi ed entusiasti.

“La cosa più importante è vedere l’entusiasmo dei giovani, è mettere insieme le energie per costruire qualcosa tutti insieme” ci dice mons. Lin Chi-nan (林吉男主教), vescovo di Tainan. “Abbiamo cominciato nove anni fa questa esperienza estiva, proprio qui a Tainan, e ora siamo tornati al luogo dove tutto è cominciato, perché abbiamo visitato tutte le diocesi dell’isola, ogni anno una diversa”.

Dopo le grandi GMG ci siamo accorti che i nostri partecipanti tornavano a Taiwan entusiasti e rinvigoriti. Così abbiamo deciso di organizzarci anche tra noi per dare la possibilità ai nostri giovani di conoscersi a vicenda e di sentirsi incoraggiati dal sentirsi una grande comunità”.

“Il messaggio del vangelo è molto bello e attraente, ci sentiamo parte di una missione più grande e vogliamo contagiare anche i nostri coetanei” dice Fangyi, intervistata da una televisione locale e poi conclude quasi urlando un invito ai telespettatori: “Unitevi a noi!”.

Il dinamico vescovo di Jiayi, Thomas An-zu Chung (鍾安住主教), sorride a tutti coloro che gli si avvicinano: “Lavorare con i giovani e con in ragazzi significa seminare per il futuro!” dice “le giovani generazioni si faranno carico del futuro di Taiwan e non dovranno dimenticarsi di prendersi cura dei più deboli e degli anziani”. Proprio per questa ragione sono state organizzate diverse visite di aiuto e di volontariato, durante la settimana, agli ospedali cittadini e alle case di riposo, per offrire anche solo un po’ di compagnia a chi è più solo, soprattutto agli anziani che non hanno famigliari che vanno a visitarli durante la settimana.

Il tema degli scorsi anni comprendevano: “Amatevi come io vi ho amato” (就如我愛了你們,你們應當彼此相愛) nel 2007 a Tainan; “Ricevete la forza dello Spirito e siate miei testimoni” (領受聖神的德能,為主作證) nel 2008 a Taipei; “Giovani alzatevi, siate la speranza di Taiwan” (年輕人‧站出來‧讓台灣‧有希望) nel 2009 a Taichung; “Signore, cosa devo fare per ottenere la vita eterna?” (善師,為承受永生,我該做什麼?) a Hsinchu nel 2010; “Amore e solidarietà, ricapitolare tutto in Gesù” (愛‧融合‧在耶穌基督內重建一切) nel 2011 a Kaohxiung; “Rallegratevi nel Signore sempre” (你們在主內應當常常喜樂) a Jiayi, nel 2012; “Andate e fate discepoli tutti i popoli” (你們要使萬民成為門徒) a Hualian nell’anno 2013; e infine “Vi ho trasmesso quello che anch’io ho ricevuto” (我把我所領受的傳給你們) a Taipei nel 2014. Il prossimo anno la giornata si terrà a Taichung e durante i prossimi mesi verrà rivelato il nuovo tema.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome