Pubblicità
HomeNewsSancta SedesC'è posta per te, proprio per te, da Papa Francesco!

C’è posta per te, proprio per te, da Papa Francesco!

Nella giornata che celebra le Comunicazioni Sociali, Papa Francesco ha pubblicato sul suo profilo ufficiale di Instagram e Twitter un chirografo, scritto a mano: “A te, che dalla grande comunità digitale, mi chiedi benedizione e preghiera voglio dire: tu sarai il dono prezioso nella mia preghiera al Padre. E tu, non dimenticarti di pregare per me e per il mio essere servo del Vangelo della misericordia. Franciscus”. Luca Collodi per Radio Vaticana ne ha parlato con mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione:

1812913_Articolo

R. – Sì, stamani il Papa ha postato sul suo profilo ufficiale di Instagram, “Franciscus”, un chirografo: cioè un bigliettino scritto di suo pugno. Perché? Perché in queste settimane lui ha potuto leggere alcune richieste e alcuni commenti alle foto postate e molti di questi richiedono vicinanza, preghiera… Le persone esprimono il sentirsi familiari con Papa Francesco, il sentirsi molto vicini: domandano e raccontano dei problemi personali, dell’esigenza, ad esempio, di una preghiera di vicinanza per la malattia di un figlio o per un amore ferito. E il Papa allora ha voluto rispondere personalmente, con questo scritto, agli “abitanti della comunità digitale” – così li ha chiamati – dicendo che loro diventano il cuore della sua preghiera in questa Giornata.

D. – C’è una fotografia postata su Instagram…

R. – Sì, proprio da pochi minuti è su Instagram e anche su Twitter: non dimentichiamo i due canali ufficiali del Papa. Devo anche ricordare come questo messaggio, grazie appunto alla componente linguistica della Radio Vaticana, è tradotto in 40 lingue. Quindi cerchiamo di raggiungere, con queste parole di accoglienza, di misericordia e di vicinanza del Papa, tutto il mondo.

D. – Vogliamo provare a descrivere, via radio, lo scatto che troviamo su Instagram?

R. – Certo: è un bigliettino come quelli che in genere si utilizzano per dei piccoli messaggi. C’è lo stemma papale. E poi il Papa, con la sua scrittura molto piccola, con inchiostro nero, scrive queste parole a tutti gli abitanti della comunità digitale, dicendo: “Voi siete per me il cuore della mia preghiera”. E – come sempre – dice: “Vi prego di non dimenticarvi di pregare per me”. Poi firma: “Franciscus”.

Anche-Papa-Francesco-sbarcherà-su-Instagram-700x350




D. – Mons. Viganò, si può parlare di “radio misericordiosa” nel panorama mediatico di oggi?

R. – Sì, quando la parola alla radio è detta appunto nella forma di un invito a parlare perché io possa ascoltare. Quindi, una parola che non rivendica; una parola che non contrappone; una parola che sollecita sempre la possibilità della speranza e del potersi mettere nuovamente in piedi. Questo credo che, per esempio, sia quello che questa radio fa: non stigmatizzare mai nessuna situazione, nessuna persona, ma, anche in situazioni molto difficili, puntare il dito su un orizzonte che si apre e far scoprire che dietro le nuvole c’è sempre il sole.





Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

1 COMMENTO

  1. Grazie! Perche’ ho imparato molto dai tuoi insegnamenti. Prego per te affinche’ avra’ salute e forza per continuare a lottare per la Chiesa. Ti affido nel Cuore Amorossimo di Gesu’ Pace e bene.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome