Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaCastità si, castità no. Amore senza impegno? Le risposte di un sacerdote...

Castità si, castità no. Amore senza impegno? Le risposte di un sacerdote alle domande dei giovani

Don Giuseppe Calabrese è un giovane sacerdote, che ormai i nostri amici del sito Papaboys e di facebook e YouTube conoscono bene, perché ha deciso di mettersi a disposizione dei giovani, (essendolo anche lui) con una rubrica che si chiama ‘Don, dimmi il perché’, che va in onda tutte le domeniche sera alle ore 21 sul canale YouTube della Redazione Papaboys.

Questa settimana, il tema è … scottante! La domanda che è arrivata da una ragazza è questa: ‘Ciao Don, dimmi il perché della castità prematrimoniale’

Leggiamo (e vediamo) insieme, la risposta di Don Peppe.

Questa è una grande delle grandi domande. Oggi si confonde l’amore con l’egoismo. Sono le parole che Don Peppe rivolge alla ragazza, ma anche a tutti noi.

Mentre l’amore viene considerato un atto, esso è un incontro non solo con la fisicità dell’altra persona, ma con tutto il bagaglio che le persone si portano, cuore, mente e corpo allora l’amore é un consegnarsi totalmente con i corpi e le anime.

(continua dopo il video)

Don, perché la castità prima del matrimonio?

Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

Il progetto in cui questo amore è chiamato a svilupparsi è il matrimonio che è la mutua ed intima comunione delle persone che si uniscono e donano la vita. Ora pensate a questa immagine. Una rondine può fecondare le uova fuori dal nido? No è così nel progetto dell’amore di Dio l’atto sessuale non può avvenire prima perché non c’è il luogo e il tempo dove accogliere il dono: il matrimonio.

Se non separiamo l’amore dal dono della vita, noi andiamo contro la vita e quindi anche contro l’amore perché che cosa è l’amore senza l’offerta di sé? I rapporti prematrimoniali sono illeciti e gravi perché dividono il significato unitivo e procreativo dell’atto dell’amore di Dio. Allora educare alla verità, alla libertà, al dono della responsabilità sono le indicazioni per una scelta che conserva l’amore: la castità

Vuoi inviare la tua domanda?

Vai su Instgram e inviala in video a @giuseppecalabrese93 oppure via mail: produzionivideo.papaboys@gmail.com (SE LA REGISTRI DAL TELEFONINO, RICORDATI DI METTERE IL CELL IN POSIZIONE ORIZZONTALE!)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome