Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaIl card. Scola: l'Europa è una vera necessità

Il card. Scola: l’Europa è una vera necessità

“I processi in atto nel mondo di oggi sono talmente complessi che rendono l’Europa non “un’opzione ma una vera e propria necessità. lo ha detto il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, nel suo discorso alla citta’ per sant’Ambrogio dal titolo “Milano e il futuro dell’Europa.

Scola

L’Europa sembra essersi infilata in un vicolo cieco, anche in seguito alle proprie scelte. Ma nonostante il travaglio odierno, essa non rappresenta un’opzione, ma una vera e propria necessità. Il card.Scola vede per Milano, per le terre ambrosiane, proseguendo nello spirito di Expo la sfida a realizzare gli ideali per un cammino comune europeo. Non sarà facile trovare accomodamenti fra i diversi soggetti in campo. Il “meticciato di civiltà” è un processo e non un programma che si può imporre, ma secondo l’Arcivescovo gli europei e soprattutto i cristiani hanno tutti gli strumenti culturali per raccogliere la sfida della pluralità.

Bisogna allora ripensare i fondamenti su cui poggiano le democrazie e il concetto di laicità che, correttamente intesa, deve garantire la narrazione di tutti i soggetti che la abitano, in vista di un loro reciproco riconoscimento.

Piazza del Duomo - ANSA




Si gettano così le basi per costruire quell’”Europa famiglia di popoli” ripetuta da Papa Francesco nei discorsi rivolti al nostro continente. L’obbiettivo non è un superstato dunque, ma una convivenza delle diversità che generi vita buona. E in questo i cristiani devono essere protagonisti con la testimonianza della loro fede che attraversa ed informa le varie culture europee.





Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va/Fabio Brenna)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome