Home News Finis Mundi Camerun. Rapito da un commando armato il Cardinale Tumi, ha 90 anni

Camerun. Rapito da un commando armato il Cardinale Tumi, ha 90 anni

Rapito da un commando armato il Cardinale Tumi

Il sequestro è iniziato ieri pomeriggio per mano di un commando armato…

(Fonte Aci Stampa – Vatican News) È stato rapito il Cardinale Christian Wighan Tumi, arcivescovo emerito di Douala, Camerun. Il porporato, 90enne, è noto per il lavoro di mediazione fatto nel Paese nell’ambito della cosiddetta “crisi anglofona”.

Il religioso è stato rapito nella serata del 5 novembre, sembra ad opera di Chaomao, il generale degli Ambazoniani, i separatisti anglofoni. I media locali avevano dato notizia della sua liberazione, ma questa pare ancora non sia avvenuta. Le fonti sono discordanti in merito.

Le motivazioni del sequestro sarebbero da ricondurre all’incoraggiamento dato dal porporato ai bambini affinché vadano a scuola. Qualche giorno fa infatti, un gruppo armato aveva rapito alcuni insegnanti rilasciati ieri, 5 ottobre. Il 24 ottobre scorso inoltre otto bambini erano stati trucidati in un attacco armato alla scuola bilingue internazionale Mother Francisca per il quale il Papa aveva espresso il suo dolore, lanciando un appello per la fine della violenza e affinché sia garantita l’educazione e il futuro ai giovani.

Rapito il cardinale Tumi
Rapito il cardinale Tumi (Vatican Media)

Il cardinale Tumi, nato il 15 ottobre 1930 a Kikaikelaki, nell’allora parrocchia di Kumbo, attualmente diocesi, come vescovo e poi come porporato è sempre stato in prima linea di fronte alle difficoltà del territorio situato all’estremo Nord del Camerun, al confine con il Ciad, quasi dimenticato dalle autorità centrali, e alla povertà, cui si aggiungono in quest’area, profonde divisioni etniche. Per aver promosso la pace dopo l’inizio della crisi nel nord e nel sud-ovest del Camerun, e aver lottato contro la discriminazione nei confronti della minoranza anglofona nel Camerun (circa il 20 per cento della popolazione) il cardinale Christian Tumi, ha ricevuto il premio Nelson Mandela nel luglio del 2019.

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,845FansLike
19,887FollowersFollow
9,811FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

conte.intervista

La decisione a sorpresa di Conte. Già oggi, 27 novembre, alcune...

Il premier Giuseppe Conte torna a parlare in tv. A poche ore dalla sua presenza nel salotto di Lilli Gruber a Otto e mezzo...