Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasBrucia il monte Serra in Toscana. Il fuoco arriva alle case, centinaia...

Brucia il monte Serra in Toscana. Il fuoco arriva alle case, centinaia di sfollati

Brucia il monte Serra in Toscana. Il fuoco arriva alle case, centinaia di sfollati e scuole chiuse

Incendio doloso nel Pisano. Continua a bruciare il monte Serra e le fiamme si avvicinano pericolosamente all’abitato di Calci. Il sindaco Massimiliano Ghimenti via Facebook ha ordinato agli abitanti di lasciare le case a scopo preventivo, in particolare nella frazione di Montemagno e nelle zone di Torre e San Lorenzo. Un centinaio gli sfollati, che si sono raccolti nella palestra comunale. Impegnati da ore Vigili del fuoco e protezione civile, alle prese anche con un forte vento che rende difficile l’intervento.

Incendio Pisano

Chiuse anche tutte le scuole.

Sono centinaia le persone che nella notte hanno dovuto lasciare le loro case. Al lavoro a terra circa 80 vigili del fuoco, arrivati da più comandi della Toscana, e volontari della protezione civile, schierati principalmente a presidio delle zone abitate e produttive.

Con la luce dell’alba si attendono gli elicotteri e i Canadair, ma se il vento rimane così forte sarà difficile che possano alzarsi in volo. Non si registrano feriti né morti, ma la paura che le fiamme arrivino all’abitato è tanta. Nelle prime ore di intervento, ha detto Ugo D’Anna, comandante dei Vigili del fuoco di Pisa, è stato concreto il rischio di ‘perdere due squadrè perché l’incendio è ‘molto grosso e potentè.


Le fiamme, probabilmente di origine dolosa, sono state avvistate intorno alle 22 di ieri. La cittadinanza di Calci si è radunata nella zona del municipio. L’amministrazione in queste ore concitate sta riorganizzando i collegamenti bus con Pisa.

Redaizone

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome