Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasBriseida Cotto Ayala è la nuova presidente della Comunità Missionaria di Villaregia

Briseida Cotto Ayala è la nuova presidente della Comunità Missionaria di Villaregia

Portoricana, 52 anni, è la terza presidente a guidare l’associazione. Succede a p. Amedeo Porcu, che ha appena concluso il suo mandato. Sul suo nome si è presto consolidata la convergenza dei 68 partecipanti all’Assemblea generale della Comunità, che ha permesso in breve di raggiungere la maggioranza qualificata richiesta. Un’elezione che va nella direzione auspicata da Papa Francesco di una maggiore partecipazione delle donne nelle istituzioni di responsabilità della Chiesa.

Briseida Cotto Ayala è nata nel 1969 nella città di Caguas a Porto Rico ed è entrata a far parte della Comunità Missionaria di Villaregia dal 1991. Laureata in pedagogia, ha svolto il suo servizio missionario in Perù dove ha concluso gli studi in teologia. In Italia ha vissuto vari anni occupando ruoli di coordinamento e responsabilità in alcune sedi locali. Prima di essere eletta sei anni fa nel Consiglio di presidenza, ha coordinato il progetto “Intrecciati” per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti della Diocesi di Chioggia. Come membro del precedente Consiglio, ha rappresentato la Comunità di Villaregia nella Conferenza degli Istituti missionari in Italia (CIMI), dove per 4 anni ha svolto il ruolo di segretaria.

Le elezioni si sono svolte il 10 luglio ma la sua nomina è divenuta effettiva il 13 luglio, in seguito alla conferma da parte del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, come previsto dallo Statuto della Comunità.

Le prime parole della nuova presidente

«Ho detto sì alla Volontà di Dio che si è manifestata attraverso la fiducia dei fratelli e sorelle assembleari. Vorrei continuare a servire la Comunità con gioia e la certezza che è il Signore a condurre la nostra storia. Ringrazio il cammino fatto con il consiglio uscente per la fraternità e la comunione nella ricerca del bene della Comunità che ci hanno unito e guidato in questi anni. Questo senso di stupore dinanzi alla Presenza di Dio mi incoraggia e rinnova la fede nell’uno perché il mondo creda anche all’inizio di questa nuova tappa della Comunità».

Il Consiglio, un organo di comunione e servizio

Durante l’assemblea, che si è svolta in modalità online per le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, è stato rinnovato anche il Consiglio di presidenza formato, oltre che dalla presidente, da: P. Giorgio Parenzan, vicepresidente e primo consigliere. Sacerdote dal 1974 presso la Diocesi di Trieste, dove ha diretto la pastorale giovanile, p. Giorgio è membro della Comunità dal 1992. Dopo vari anni in Perù, nel 2012 è stato nominato responsabile della Comunità di Villaregia, in provincia di Rovigo, dove ha accompagna la pastorale familiare e la formazione.

Angel Gabriel Cortes Colón, portoricano, sposato da 33 anni con Yolanda Abreu e padre di tre figli: Ana Maria, Ivan Gabriel e Josè David. È membro della Comunità, come sposo missionario, da 24 anni. Ingegnere, lavora come coach di sviluppo e gestione aziendale. Fa parte dell’equipe di coordinamento della Comunità di Arecibo, segue i progetti sociali sul territorio.

  1. Antonio Serrau, 49 anni, è membro della Comunità dal 1991 ha svolto il suo servizio missionario a Yopougon (Costa d’Avorio). Nato a Cagliari, ha conseguito la licenza in Teologia pastorale. È riconfermato nel ruolo di consigliere nel suo secondo mandato.

Antonietta Tufano, classe 1971, originaria di Pomigliano d’Arco (Na), è stata eletta consigliera per la prima volta. Diplomata in Scienze Religiose, è giunta in Assemblea come responsabile della Comunità di Maputo, in Mozambico, dove vive da 12 anni dopo diverse esperienze di servizio nelle comunità italiane.

Dopo l’elezione del Consiglio di presidenza, gli ultimi atti dell’Assemblea sono la stesura e approvazione del Documento finale.

L’Assemblea si concluderà domenica 18 luglio con una celebrazione eucaristica alle ore 17.30, in presenza, nella Comunità di Lonato del Garda, che sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube Comunità Missionaria di Villaregia.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome