Home News Caritas et Veritas Benedici i tuoi figli con questa devozione. Oggi, 28 Dicembre 2019, è...

Benedici i tuoi figli con questa devozione. Oggi, 28 Dicembre 2019, è l’8° giorno della Novena alla Santa Famiglia

Oggi è l’8° giorno della Novena alla Santa Famiglia

Santa Famiglia
Santa Famiglia

La devozione alla Sacra Famiglia è un mezzo efficacissimo per crescere nel fervore di ogni altra devozione.

La devozione alla Sacra Famiglia, per la sua naturale analogia ed omogeneità, confacendosi per sé alla famiglia cristiana, non può negarsi che sia una devozione eminentemente domestica e facile ad introdursi nelle familiari abitudini religiose ed essere esercitata da tutti i membri della famiglia. Per questo stesso motivo si può dire che è una devozione agevolissima ad essere praticata dalle famiglie cristiane, e praticata con fervore e perseveranza. Perciò, ne deve venire in tutti i cuori, un affezionamento proporzionato agli esercizi di qualsiasi altra devozione. Poiché, a dir vero, tutte le altre devozioni già approvate dalla santa Chiesa, o che si potranno in seguito approvare, si possono considerare in relazione diretta o almeno indiretta con tale devozione; mentre alla Sacra Famiglia si riferiscono pressocché tutti i misteri della nostra santa religione e anche tutti i Santi che dalla Chiesa ci vengono proposti da onorare, non essendo infatti che copie dei tre grandi esemplari che costituiscono la Sacra Famiglia.

LEGGI: Nella tua famiglia, c’è un po’ di spazio per San Giuseppe?

Di più, nella Sacra Famiglia si trova realmente la causa di ogni devozione che è Gesù, il quale comunica alle anime lo spirito della pietà. Con Gesù e per Gesù eccita la devozione anche Maria, come quella che è la Vas Insigne Devotionis. Finalmente, grazie a Dio, San Giuseppe, può proporzionatamente dirsi promotore di ogni devozione per essere la più perfetta copia di Gesù e di Maria e il più congiunto con essi e quindi il più autorevole e potente intercessore della grazia tanto cara al suo spirito, qual è la devozione universale.

Santa Famiglia
Santa Famiglia

Preghiera

Gesù, Giuseppe, Maria, o Famiglia venerabilissima, o specchio della più perfetta pietà ed esemplare della più consumata religione, il mondo tutto disordinato e tutto sconvolto sente un estremo bisogno del vostro patrocinio, e perciò noi vi supplichiamo con insistenza di avere pietà di noi.

La grazia che sopra ogni altra noi vi domandiamo è quella di santificare tutte le famiglie con il dono della devozione e della pietà cristiana.

O nostri santissimi protettori, istillate nelle anime dei parenti e dei figli il fervido amore a tutto ciò che spetta all’esercizio della religione e del culto divino, con l’innamorarci tutti di voi e della vostra cara Famiglia e allora ne siamo certi, Dio regnerà davvero fra noi e noi fedelmente lo serviremo.

Oh! allora sì che i padri trarranno con loro i figli adulti alla santificazione delle feste e alla frequenza dei santi Sacramenti. Allora le madri di famiglia devote e pie istilleranno nel cuore delle loro figlie e dei loro bimbi la riverenza alle cose sacre e il santo timore di Dio. Allora stimolati dagli esempi domestici e familiari tutti insieme i membri delle famiglie si ecciteranno a gareggiare nell’esercizio delle virtù cristiane. Allora la nostra religione santissima presiederà sovrana all’educazione della prole e alle nozze della gioventù, e per la familiare emulazione delle pratiche devote e sante, fra le mura domestiche si vedrà la Chiesa allevare figli degni di sé e del nome che portano di cristiani; e allora finalmente, tutta intera, si troverà migliorata e felice la società.

Sì, o Giuseppe, Gesù e Maria, se voi ci renderete a voi devoti, tutte le nostre famiglie diverranno capaci di essere altrettante vere copie della vostra Famiglia nel servire Dio e nell’amarlo, e come una felice eredità il tesoro della pietà cristiana e della devozione verrà tramandato di generazione in generazione, fino ai più tardi nipoti. Fateci una così bella grazia, o Sacra Famiglia, e noi ve ne saremo riconoscenti in eterno.

Redazione Papaboys

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

306,032FansLike
20,431FollowersFollow
9,829FollowersFollow
8,600SubscribersSubscribe

News recenti

Supplica di consacrazione ai Sacri Cuori

Supplica potente di consacrazione ai Sacri Cuori di Gesù e Maria....

Suppliche per invocare i Sacri Cuori di Gesù e Maria Tre bellissime e profonde orazioni da recitare in qualsiasi momento della vita Preghiera di affidamento ai...