Pubblicità
HomeSpecialiA Benedicto ad FranciscumLe frasi di Benedetto XVI che ci parlano di quanto Dio ci...

Le frasi di Benedetto XVI che ci parlano di quanto Dio ci ama!

Papa Benedetto XVI a Milano (1)UN PONTIFICATO PRESENTE – Spesso e volentieri la sera prima di andare a dormire rileggo ‘a cuore aperto’ alcuni passaggi dei discorsi pronunciati negli anni di Pontificato (ma anche prima, da Cardinale e Vescovo) dal Pontefice Emerito Benedetto XVI. Sono ricchi di gioia e Caritas, un vero tesoro da riscoprire. Vi propongo alcuni spunti – secondo me da non perdere – e cerchero’ anche in altre serate, specialmente in queste di ricorrenza dei due anni di mancanza…, di riportare l’attenzione sul Papa Magno che con umiltà, coraggio e spirito di servizio, ha iniziato la vera rivoluzione della Chiesa Cattolica, che Papa Francesco oggi sta portando avanti con determinazione e coraggio.

Buona lettura!

L’amore e’ l’essenza di Dio stesso, e’ il senso della creazione e della storia, e’ la luce che da’ bonta’ e bellezza all’esistenza di ogni uomo. Al tempo stesso, l’amore e’, per così dire, lo “stile” di Dio e dell’uomoCREDENTE, e’ il comportamento di chi, rispondendo all’amore di Dio, imposta la propria vita come dono di se’ a Dio e al prossimo.

Benedetto XVI – Angelus 31 gennaio 2010

Cari amici, a casa, a scuola, all’universita’, nei luoghi di lavoro e di svago, ricordatevi che siete creature nuove. Come cristiani, voi siete in questo mondo sapendo che Dio ha un volto umano – Gesu’ Cristo – la “via” che soddisfa ogni anelito umano, e la “vita” della quale siamo chiamati a dare testimonianza, camminando sempre nella sua luce . 

Benedetto XVI – Discorso 17 luglio 2008

Solo ponendo Cristo al centro dell’esistenza personale e di coppia e’ possibile vivere l’amore autentico e donarlo agli altri: “Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perche’ senza di me non potete far nulla” ci ricorda Gesu’ (Gv 15,5). 

Benedetto XVI – Discorso 8 febbraio 2010

Sono certamente utili e necessari i beni materiali – del resto Gesu’ stesso si e’ preoccupato di guarire i malati, di sfamare le folle che lo seguivano e di certo condanna l’indifferenza che anche oggi costringe centinaia di milioni di essere umani alla morte per mancanza di cibo, di acqua e di medicine -, ma la giustizia “distributiva” non rende all’essere umano tutto il “suo” che gli e’ dovuto. Come e piu’ del pane, egli ha infatti bisogno di Dio. 

Benedetto XVI – Messaggio per la Quaresima 2010

Se portiamo nella mente e nel cuore la Parola di Dio, se questa entra nella nostra vita, se abbiamo fiducia in Dio, possiamo respingere ogni genere di inganno del Tentatore.

Benedetto XVI – Angelus 21 febbraio 2010

Oggi le nuove generazioni chiedono di sapere chi sia l’uomo e quale sia il suo destino e cercano risposte capaci di indicare loro la strada da percorrere per fondare l’esistenza sui valori perenni. In particolare, nelle proposte formative circa i grandi temi dell’affettivita’ e della sessualita’, così importanti per la vita, occorre evitare di prospettare agli adolescenti e ai giovani vie che favoriscono la banalizzazione di queste fondamentali dimensioni dell’esistenza umana.

Benedetto XVI – Discorso 14 gennaio 2010

La vita e’ come un viaggio sul mare della storia, spesso oscuro ed in burrasca, un viaggio nel quale scrutiamo gli astri che ci indicano la rotta. Le vere stelle della nostra vita sono le persone che hanno saputo vivere rettamente. Esse sono luci di speranza. Certo, Gesu’ Cristo e’ la luce per antonomasia, il sole sorto sopra tutte le tenebre della storia. 

Benedetto XVI – Lettera Enciclica Spe Salvi

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome