Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensBambina di 2 anni si 'sacrifica' per salvare la sorellina neonata

Bambina di 2 anni si ‘sacrifica’ per salvare la sorellina neonata

Niente è come una sorella o un fratello. Io sono figlia unica e comprendo il valore di avere qualcuno con cui condividere la vita: vedo le mie figlie come giocano contente, come imparano a condividere, come imparano anche a litigare. Si vogliono un gran bene e sono serena nel sapere che anche da grandi si sosterranno l’una all’altra (o almeno lo spero!).

Questa notizia che arriva da Ballabio, in provincia di Lecco, ci riempie il cuore: una bambina di soli due anni è già una piccola eroina perché si è sacrificata per salvare la vita di sua sorella di pochi mesi donandole il midollo osseo.

La situazione drammatica si è preannunciata poche settimane dopo la nascita di Laura, quando una grave infezione e poi una polmonite hanno fatto capire ai medici che qualcosa non andava. Da qui alla diagnosi il passo è stato breve: deficit dell’enzima adenosina deaminasi, un’immunodeficienza combinata grave che causa gravi infezioni opportunistiche ricorrenti.

L’unica possibilità era quella di un trapianto di midollo. La sorellina di Laura, Maddalena, di appena 2 anni è risultata compatibile al 100%.

“Diciamo che non c’è stata scelta – ha raccontato Stefania, la mamma delle bambine a Il Giorno – non abbiamo potuto decidere se fare il trapianto o meno, era l’unica strada per far vivere Laura e abbiamo dovuto sottoporre Maddalena a questa cosa. Una scelta dolorosa ma obbligata. Abbiamo spiegato a Maddy che doveva andare in ospedale per aiutare la sorellina e lo abbiamo fatto, anche se non è facile far capire certe cose a una bambina così piccola”.

Lo scorso 5 dicembre la piccola è stata operata a Brescia: è ancora presto per dire che tutto è finito, ma l’esito fa ben sperare.






“Abbiamo tirato un sospiro di sollievo ma ancora non abbiamo certezze. Con la possibilità di fare il trapianto era stato fatto un passo, ora i medici ci dicono che tutto è andato secondo manuale e quindi dobbiamo solo aspettare le prossime settimane Ora Maddalena è già a casa, sta bene ed è tranquilla e speriamo che abbia ridato la vita alla sua sorellina e che tra qualche mese potrà averla accanto a casa“.

In tutto questo si è aperta anche una gara di solidarietà: la scuola dove insegna la mamma Stefania ha infatti aperto una raccolta fondi per aiutare la famiglia con le spese.




Fonte www.universomamma.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome