Pubblicità
HomeDiocesisPAPABOYS PUGLIAAzione Cattolica Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, incontro con prof. Antonino Zichichi

Azione Cattolica Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, incontro con prof. Antonino Zichichi

799530_635270920364430898_65691_680525371989983_2073678463_n_299x425PUGLIA – TRANI – L’Azione Cattolica diocesana, in occasione dell’apertura della IX Assemblea diocesana elettiva, ha invitato il prof. Antonino Zichichi per una conferenza dal tema: “Rapporto tra scienza e fede nel Terzo millennio”.

L’evento si svolgerà a Trani, Venerdì 21 febbraio alle ore 19,30 presso la parrocchia Spirito Santo (zona pozzo piano), alla presenza dell’Arcivescovo, S. Ecc.za Mons. Giovanni Battista Pichierri, dei delegati parrocchiali, responsabili nazionali dell’ACI e graditi ospiti dall’Albania e Terra Santa, con i quali in questi anni l’AC diocesana ha instaurato dei gemellaggi.
“In questo tempo di esasperato relativismo, che a seconda delle circostanze sembra sostenere in modo altalenante l’individualismo e il pensiero scientifico con un grande divario tra fede e vita, riteniamo che la verità della fede non si contraddice con la verità della scienza”. È quanto dichiara Antonio Citro, presidente diocesano dell’Azione Cattolica.
L’Azione Cattolica nel suo compito fondamentale di formazione delle coscienze intende offrire un contributo alla realtà locale, non solo ecclesiale ma all’intera società civile, convinti che, come espresso da Giovanni Paolo II nell’enciclica Fides et Ratio: “La fede e la ragione sono come le due ali, con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità”.
 
Specie in ambito medico scientifico è indispensabile ribadire che è illusorio rivendicare la neutralità morale della ricerca scientifica e delle sue applicazioni. Il Catechismo della Chiesa Cattolica dice: “la scienza e la tecnica richiedono, per il loro stesso significato intrinseco, l’incondizionato rispetto dei criteri fondamentali della moralità; devono essere al servizio della persona umana, dei suoi inalienabili diritti, del suo bene vero e integrale, in conformità al progetto e alla volontà di Dio.”
Il prof. Zichichi sostiene che la scienza è la più grande conquista dell’intelletto umano; è grazie ad essa che l’uomo ha scoperto di essere depositario di un privilegio unico: saper decifrare la logica del cosmo; pertanto il sogno è realizzare una grande alleanza tra scienza e fede.
All’incontro parteciperà anche l’arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, monsignor Giovan Battista Pichierri
 Fonte: Traninews

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome