Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasAttentato in una moschea in Canada. 6 morti tra i fedeli presenti

Attentato in una moschea in Canada. 6 morti tra i fedeli presenti

Uomini armati hanno aperto il fuoco su decine di persone che erano all’interno del centro islamico per la preghiera della sera. Otto feriti. La polizia ha arrestato due persone. Il premier Trudeau: “Attacco terroristico contro i musulmani”.

QUEBEC CITY (Canada) – Sei persone sono state uccise e altre otto sono rimaste ferite in una moschea di Quebec City quando alcuni uomini hanno aperto il fuoco su decine di fedeli riuniti per la preghiera della sera. Un’azione che il primo ministro canadese Justin Trudeau ha definito “un attacco terroristico contro i musulmani”. La polizia ha reso noto che due persone sono state arrestate e che nulla porta a ritenere che ve ne siano altre in fuga.


.
L’attacco è avvenuto intorno alle 20 ora locale. Un testimone ha parlato di tre individui armati che hanno aperto il fuoco locale tre individui armati che hanno sparato su circa 40 fedeli.

“Perché sta accadendo qui? È una barbarie”, si è chiesto il presidente del centro culturale islamico, Mohamed Yangui, che al momento dell’attacco non era nella moschea. Yagui ha quindi precisato che è stata attaccata la sezione maschile della moschea e che sono stati uccisi cinque uomini, ma ha anche detto di temere che tra le vittime vi siano dei bambini. Dai racconti di chi era presente, ha aggiunto, all’interno del centro durante l’attacco c’erano tra le 60 e le 100 persone.




Nel giugno scorso, durante il ramadan, davanti all’ingresso del luogo di culto situato in via Sainte-Foy era stata lasciata una testa di maiale. Negli ultimi anni in Quebec gli episodi di islamofobia si sono moltiplicati, intrecciandosi al dibattito politico sul bando al niqab. Nel 2013 una moschea della regione di Sagueneay era stata imbrattata con sangue di maiale. Nella vicina provincia dell’Ontaria, il giorno dopo gli attentati di Parigi era stato dato alle fiamme un altro centro di preghiera islamico.

di Redazione / Repubblica on line

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome