Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasAttacco mortale al cuore dell'Europa. Rivendicazione Isis. Preghiamo per le vittime

Attacco mortale al cuore dell’Europa. Rivendicazione Isis. Preghiamo per le vittime

Attentati molteplici di matrice terroristica hanno sconvolto in mattinata la città di Bruxelles, rivendicati dall’Is. Colpiti l’aeroporto e la metropolitana con un bilancio provvisorio di almeno 34 morti e oltre 135 feriti. Paralizzata la città: esercito in strada. Allerta estesa in tutta Europa che blinda i luoghi pubblici e serra i confini. “Serve calma e unità” dice il premier belga . “E ’un momento triste per tutta l’Ue”, commenta l’Alto rappresentante per la politica estera Mogherini.

42b5ad138bc290954e02961b0e7e1c1f

Una mattinata di terrore a Bruxelles che riporta con la memoria agli attacchi molteplici e simultanei a Parigi nel 13 novembre scorso con 130 morti. E nel 2008 a Mumbay. Una tattica che crea scompiglio e trasforma la città in un campo di battaglia. L’intelligence belga ieri aveva saputo di un pericolo imminente ma non dove si sarebbe materializzato. E stamattina l’incubo è diventato realtà. Tutto è iniziato intorno alle 8 con almeno un kamikaze, secondo la procura, entrato in azione all’aeroporto internazionale di Bruxelles ‘Zaventen’ nella sale partenza del terminal A vicino al banco dell’American Airlines con due esplosioni udite. Poco dopo, alle 9.11, almeno 4 esplosioni hanno preso di mira le stazioni della metropolitana: interessate, Maelbeek e Schuman ma pare anche Arts Loi, a due passi dalle istituzioni europee. Forse il commando entrato in azione qui è ancora in libertà per questo l’appello della autorità alla popolazione è di restare in casa. Il panico è generale, l’esercito è in strada ed è scattato il blocco totale dei trasporti da e verso Bruxelles. Chiuse anche scuole, musei e il palazzo reale in seguito ad un pacco sospetto. In allerta anche tutta l’Europa. Convocati Consigli di sicurezza in Francia,Gran Bretagna e Italia. Per il premier francese Valls c’è una guerra in corso: Parigi ha chiuso la metropolitana e il ministro dell’interno  ha confermato ovunque massimi controlli con 1600 agenti in più sul territorio, tra infrastrutture e frontiere.

[wzslider autoplay=”true”]

E’ chiara l’urgenza, ha detto Cazneuve, di un piano europeo anti terrorismo e di un sistema rafforzato di controlli in ambito Schengen. Anche l’Olanda e la Svezia hanno elevato il livello di allerta. E arrivano i primi commenti internazionali: con la solidarietà di Mosca che parla di attacco barbaro e invoca la cooperazioni internazionale contro il terrorismo, sua, stessa linea il presidente italiano Mattarella.

Fonti: Radio Vaticana /

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome