Pubblicità
HomeNewsFinis MundiAttacco alla Chiesa. La foto dal Nicaragua che sta girando il mondo

Attacco alla Chiesa. La foto dal Nicaragua che sta girando il mondo

Nei giorni scorsi chiuse nel Paese latino-americano diverse emittenti cattoliche, tra le quali la più antica: Radio Hermanos della diocesi di Matagalpa.
La decisione, contro la quale si è levata la protesta internazionale, fa seguito al decreto di espulsione, il mese scorso, delle Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta e di altre ong. Proclamata una giornata di digiuno e preghiera

Giancarlo La Vella – Città del Vaticano per Vaticannews.va

Risale al 1° agosto scorso la comunicazione dell’Istituto delle telecomunicazioni e delle Poste nicaraguensi, che ha stabilito la chiusura di Radio Hermanos della Diocesi di Matagalpa. Il personale dell’Istituto si è recato personalmente nella sede dell’emittente per comunicare la decisione di interruzione della programmazione.

Nicaragua: il vescovo Alvarez controllato dagli agenti
Nicaragua: il vescovo Alvarez controllato dagli agenti

Praticamente è spirata la licenza a trasmettere di Radio Hermanos, questa la motivazione della misura adottata resa nota in un comunicato della Chiesa locale, che rende noto il documento che le autorità nicaraguensi hanno consegnato ai responsabili della struttura e ribadisce che nel 2016 il vescovo Rolando José Alvarez aveva presentato personalmente la documentazione necessaria per il rinnovo della licenza.

Oltre alla più antica radio cattolica di Matagalpa, sono state censurate anche Radio Católica de Sébaco, Radio Nuestra Señora de Lourdes, La Dalia, Radio Alliens de San Dionisio, Radio Monte Carmelo de Río Blanco, Radio San José de Matiguas e Radio Santa Lucía de Ciudad Darío.

Usa e Ue a difesa della Chiesa del Nicaragua

La chiusura delle stazioni radio e televisive cattoliche è stata stigmatizzata dal Unione Europea e Stati Uniti. Si parla di “decisione arbitraria” e si condanna inoltre l’occupazione delle emittenti e il pugno duro adottato dalla polizia nei confronti di quanti hanno manifestato per l’interruzione delle trasmissioni.

E’ “l’ennesima violazione della libertà di espressione e della libertà di religione o di credo in Nicaragua”, afferma il portavoce del Servizio di Azione Esterna dell’Unione Europea, Peter Stano. Sulla stessa linea il Dipartimento di Stato Usa per l’America Latina, per voce dell’alto funzionario, Brian Nichols.

In particolare, la Commissione interamericana per i diritti umani e l’Ufficio del relatore speciale per la libertà di espressione hanno condannato con forza “la chiusura arbitraria” di sette stazioni radio cattoliche in Nicaragua, nonché l’ingresso violento della polizia in una parrocchia, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Efe. Sarebbero state prelevate apparecchiature radio e televisive”.

I due organismi americani hanno chiesto allo Stato nicaraguense di “cessare i continui attacchi contro la Chiesa cattolica” e di “astenersi dall’utilizzare i suoi poteri in materia di telecomunicazioni come misura per limitare o impedire la circolazione di informazioni, idee e opinioni”.

L’articolo completo su Vaticannews.va

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome