Attacco al Pontificato!

Aggiornamento (divertente) del 15 novembre 2018. E già da questa notizia si capisce la storia ‘morale’ del grande accusatore del Papa.

L’ex nunzio Viganò condannato a risarcire il fratello

La sentenza del Tribunale di Milano: l’accusatore del Papa dovrà restituire a don Lorenzo un milione e 800mila euro
Carlo Maria Viganò, l’ex nunzio apostolico negli Stati Uniti protagonista a fine agosto di una clamorosa operazione politico-mediatica contro Papa Francesco, culminata nella pubblicazione di un pamphlet con il quale si chiedevano le dimissioni del Pontefice, ha perso la causa civile che lo vedeva contrapposto al fratello sacerdote per la gestione della cospicua eredità di famiglia. Una sentenza della quarta sezione del Tribunale civile di Milano dello scorso ottobre (giudice Susanna Terni, numero 10.359/2018) lo condanna infatti a risarcire don Lorenzo Viganò per un milione e 800mila euro, insieme agli interessi legali e alle spese processuali.
Nunzio Viganò
.
Prima di iniziare la lettura del dossier, in senso generale, vorremmo che tu possa trovare alcuni minuti per informati con PRECISIONE sui fatti, che sono stati ricostruiti in maniera scientifica in questo ulteriore approfondimento, aggiornato al 19 OTTOBRE 2018.Buona lettura!
.
Non ha tregua il demonio, all’opera contro Papa Francesco ed il suo innovativo pontificato, aperto alla misericordia di Dio verso tutti gli uomini, con uno sguardo particolare di carità ed accoglienza verso gli ultimi, gli emarginati, gli ‘scarti’. Eppure – lo vogliamo ricordare – saranno proprio i preferiti da Dio nel giudizio finale.

Come procede l’assalto diabolico?

Ormai è una costante – come già successo con Benedetto XVI – l’uscita di documenti, lettere, calunnie e … chiacchiericci che provano a distogliere l’attenzione vera della comunità cristiana verso il Magistero, per andare a fomentare sospetti e calunnie che possano annientare la vera opera di … svolta nella Chiesa che il Papa argentino prova a portare in avanti.

Archbishop_Carlo_Maria_Vigano_810_500_75_s_c1

Esce in queste ore, diffusa a gran caratteri dai poveracci dell’informazione che una volta facevano i vaticanisti, ed oggi sono ridotti a meri strumenti di gossip curiale, l’ennesima lettera dell’ex nunzio apostolico Viganò che – non avendo ancora chiara la sua seriale diffamazione nei confronti del Pontefice – prova a rilanciare. Ecco cosa scrive.

VIGANÒ RISPONDE AL CARD. OUELLET. LA TERZA TESTIMONIANZA

PER COLORO CHE SI FOSSERO PERSO LA LETTERA DEL CARDINALE OUELLET A VIGANO’ LA PUBBLICHIAMO QUI DI SEGUITO

La Sala Stampa vaticana ha pubblicato domenica 7 ottobre una Lettera aperta del cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi, sulle recenti accuse alla Santa Sede.

PUOI LEGGERLA QUI

Nuove smentite al racconto di Viganò che chiede la rinuncia di Francesco, il Papa che ha punito il cardinale McCarrick. 

San Giovanni Paolo II è morto nell’aprile 2005 e non può più parlare. Il Papa emerito Benedetto, spiegano i collaboratori, non intende assolutamente dire nulla in proposito. Papa Francesco ha invitato i giornalisti a leggere quanto scritto dall’ex nunzio Carlo Maria Viganò nel suo j’accuse che tenta di coinvolgere pesantemente ben tre Pontefici nella vicenda del cardinale molestatore seriale di seminaristi (scopertosi poi anche abusatore di minori) Theodore McCarrick. Ecco un’ampia cronologia ragionata delle notizie emerse finora corredata dalle prime smentite ricevute da Viganò attraverso dichiarazioni di testimoni e prove documentali.
Lo avevamo già vissuto ai tempi di Benedetto XVI, ed in realtà alcuni ci avevano provato con Giovanni Paolo II, sperando che le voci della morte di Albino Luciani siano tutte frottole. Ma non si sa mai…. di certo, fare il Papa è una delle cose più difficili che esistano!.

Cosa è successo? Nell’ultimo giorno del Meeting mondiale delle famiglie a Dublino, esplode un caso senza predenti per Papa Francesco.

IL TRADITORE E CORVO VIGANO’, UN GIUDA IN AZIONE 

Il diplomatico vaticano, il solito che creò casini a go – go nel Pontificato di Benedetto XVI, ha reso pubblico un documento sul caso del cardinale omosessuale McCarrick con accuse contro i vertici vaticani degli ultimi vent’anni- E con un attacco diretto a Papa Francesco.

Un dossier (diffuso da diversi blog e testate critiche nei confronti di Papa Bergoglio) è piombato come un fulmine sul viaggio del Papa in Irlanda, arrivato al suo ultimo giorno dedicato alla visita del santuario di Knock e alla preghiera per le vittime della pedofilia.

Le autorità della Santa Sede – commenta Andrea Tornielli su Vatican Insider riferendo dell’accaduto – erano a conoscenza fin dal 2000 dell’esistenza di accuse contro l’arcivescovo Theodore McCarrik, promosso alla fine di quell’anno arcivescovo di Washington e creato cardinale da Giovanni Paolo II l’anno successivo: era noto che il prelato invitava i suoi seminaristi a dormire con lui nella casa al mare. È quanto si legge in un documento di 11 pagine firmato da Carlo Maria Viganò, ex segretario del Governatorato ed ex nunzio apostolico negli Stati Uniti, che venne allontanato dal Vaticano e inviato nella sede diplomatica di Washington nel 2011.

PUOI LEGGERE L’APPROFONDIMENTO QUI 

Si ripresenta l’avvoltoio. L’ex nunzio negli Usa Viganò: “Papa Francesco si deve dimettere!” 

Di lui si iniziò a parlare nel 2011 quando alcune lettere inviate a Benedetto XVI vennero trafugate dai corvi vaticani e rese pubbliche, dando avvia a Vatileaks, poco prima del suo trasferimento dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e la nomina a nunzio apostolico negli Stati Uniti d’America. Quel che passò sui quotidiani è che il trasferimento venne deciso in quanto Viganò fece emergere una dilagante corruzione dentro la Curia romana ratzingeriana. In realtà, le accuse del prelato si dimostrarono (anche qui) prive di fondamento e, come ha svelato Emiliano Fittipaldi nel libro Avarizia (già in parte reso pubblico da Panorama), la Santa Sede decise di allontanarlo in quanto era entrata in possesso di documenti su Viganò che lo coinvolgevano in appalti gonfiati e false fatturazioni. Inoltre, nel 2012 la sorella Rosanna lo denunciò accusandolo dell’appropriazione di 900 milioni di lire, derivanti dall’eredità paterna.

PER CONOSCERE LA BIOGRAFIA OSCURA DEL PRELATO CHE ATTACCA FRANCESCO

L’oscura biografia dell’accusatore del Papa. Carlo Maria Viganò è un gran cialtrone vendicativo

Il caso degli abusi commessi dalla Chiesa in Irlanda tiene banco nella conferenza stampa del Papa sul volo di rientro da Dublino. Francesco esprime ammirazione per la fede degli irlandesi e sulle parole di mons. Viganò dice: “Non parlo, giudicate voi”

Lo spazio per dire ciò che in questo frangente gli sta più a cuore – offrire un pensiero sul viaggio appena terminato, raccontare un’impressione a caldo – Francesco lo ricava da sé alla fine, dopo oltre 40 minuti dedicati a temi dettati dalla cronaca e dal taccuino dei suoi interlocutori. La sua non è una vera risposta, perché tecnicamente non c’è stata nessuna domanda, ma è comunque la convinzione che il Papa riporta con sé dopo due giorni intensi. “Io ho trovato tanta fede in Irlanda” dice ai giornalisti sul volo che da Dublino fa rotta su Roma. Gli irlandesi hanno sofferto tanto per gli scandali ma sanno distinguere, dice, “la verità dalle mezze verità”, come gli ha detto qualche ora prima un vescovo. E se pure nel “processo di guarigione in atto” ci sono cose che sembrano allontanare dalla fede, quella fede resta solida.

“Non dirò una parola”

Le sette domande che precedono la risposta non sollecitata di Francesco sono come pianeti che ruotano attorno al sole tragico degli abusi. Quella che fa drizzare le orecchie e scrivere più freneticamente sulle tastiere è la risposta che il Papa da al caso del giorno. La seconda giornata a Dublino comincia con il documento dell’ex nunzio apostolico negli Usa, l’arcivescovo Carlo Maria Viganò, che chiama in causa il Papa nella vicenda del card. McCarrick, accusato di molestie sessuali contro giovani seminaristi. Francesco è deciso e invita i cronisti a trarre le proprie conclusioni. “Dico sinceramente questo: leggetelo voi attentamente e fatevi il vostro giudizio personale. Io non dirò una parola su questo. Credo che il documento parli da sé”.

La grande risposta di Papa Francesco a chi lo accusa ingiustamente: ‘Io non parlo di questo. Giudicate voi!’

Vi abbiamo già detto in numerose occasioni come alcuni ‘corvi’, ‘gufi’ e ‘sfigati della fede’ tentano, ormai in maniera quotidiana e virale, di attentare al Pontificato di Papa Francesco che cerca – quasi da solo contro tutti – di portare avanti una necessaria riforma per la Chiesa, che viene ostacolata però da numerose potente, prima di tutto mediatiche, poi anche economiche e culturali.

Ha iniziato quattro anni fa – in Italia – Antonio Socci – e come a più riprese vi abbiamo detto, ci ha scritto guadagnandoci sopra due volumi . Risaultato? Si è ultimamente dato una calmata, forse perchè si è reso conto delle esagerazioni, forse per intervento divino, forse per…. ve lo diciamo un’altra volta.

Nell’attentato al Pontificato di Papa Francesco, l’ex vaticanista Tosatti compie il suo ultimo atto di terrorismo

E poi il finale della favola: si scopre che tante accuse sono false, e se si va ad indagare bene… Viganò è proprio uno dei responsabili del fallimento dell’azione di tutela nei confronti dei minori, visto il ruolo che ricopriva.

Papa Francesco non ha voluto commentare l’atto di accusa che l’ex nunzio Carlo Maria Viganò ha pubblicato nei suoi confronti, chiedendo ai giornalisti di maturare da soli un’opinione. Così, in poche ore, la  redazione UCCR ha preso sul serio il memorandum di Viganò e l’invito del Papa e ha trovato prove schiaccianti che smentiscono il passaggio chiave della testimonianza del già controverso ex nunzio, facendo crollare (o, alla peggio, ridimensionando fortemente) la sua accusa al Papa.

Prima però quattro chiarimenti
1) Qual è l’accusa di Viganò: l’ex nunzio non ha accusato Francesco di aver coperto un atto di pedofilia realizzato dal card. McCarrick, lo ha accusato di non avergli dato ascolto quando lo avrebbe avvertito nel 2013 delle varie notizie/voci a carico del cardinale riguardanti rapporti sessuali con adulti (seminaristi) risalenti a cinquant’anni prima, mettendolo anche a conoscenza che Benedetto XVI gli avrebbe per questo «imposto di ritirarsi ad una vita di preghiera e di penitenza». Scrive Viganò: nonostante Francesco abbia «saputo da me il 23 giugno 2013» dei «crimini commessi da McCarrick abusando della sua autorità con seminaristi e sacerdoti», il Papa lo avrebbe «coperto ad oltranza, anzi ha fatto suoi i suoi consigli» e ha permesso che il cardinale trasgredisse l’ordine di Ratzinger. Non si parla di pedofilia, né lo accusa di aver coperto un pedofilo anche perché l’accusa dell’abuso di un minore è emersa soltanto nel 2018. Appena l’arcidiocesi di New York ha ricevuto e valutato come “credibile” tale accusa di pedofilia nei confronti di McCarrick (risalente al 1977), Francesco è intervenuto tempestivamente rimuovendolo dal ministero pubblico.

2) Operazione mediaticaAl di là dei contenuti dell’accusa, “l’operazione Viganò” non è la testimonianza di coscienza di un “coraggioso vescovo”, come viene fatta passare dai portavoce della resistenza tradizionalista. E’ semplicemente un salto di qualità nella loro guerra d’odio al Papa, avendo fallito con i manifesti anonimi e la ridicola accusa d’eresia contenuta nella “Corretio filiali”. Da giorni, nei blog degli haters di Francesco circolavano voci di una “sorpresina” per l’Incontro mondiale delle famiglie, non essendo stati in grado né di farlo annullare né di sovrastarlo mediaticamente con un incontro parallelo (invitato d’onore il card. Burke), che si è rivelato un flop (in Italia ampiamente sponsorizzato da La Nuova Bussola Quotidiana, Marco Tosatti, Aldo Maria Valli e Corrispondenza Romana). Le 11 pagine di accusa dell’arcivescovo Viganò sono state pubblicate in contemporanea sui blog della resistenza, a partire da LifeSite News (il cui fondatore John-Henry Westen aveva organizzato l’evento-flop parallelo a Dublino) lasciando trasparire l’idea di una regia. In Italia l’operazione “dimissioni del Papa” è stata affidata a Marco Tosatti e a Maurizio Belpietro (direttore de La Verità), e questo la dice lunga sulla poco professionalità della messinscena.

3) Viganò e l’oscura biografia. Qualcuno ci ha criticato per aver ricordato il passato torbido di mons. Viganò (da noi chiamato “oscuro”), dicendo che è un argumentum ad personam. In realtà, avevamo sottolineato la validità delle accuse dell’ex nunzio in quanto circostanziate da date, nomi ed incontri, ma rilevando l’assenza di prove e documenti a sostegno. Viganò dunque ci chiede di fidarci di lui, della ricostruzione che ha prodotto, delle sue supposizioni, dei suoi ricordi e della sua versione. Per questo diventa rilevante mostrare che non è affatto una persona affidabile e gli scandali che lo hanno travolto lo testimoniano (lo vedremo nel successivo punto), come tra i tanti ha anche osservato il principale vaticanista statunitense, John L. Allen«La lettera di Viganò è basata solo sulla supposizione e sulla sua connessione dei punti. Quando qualcuno si lancia in delle accuse con tanta leggerezza, è difficile sapere quanto seriamente dovrebbe essere preso. E Viganò ha una storia» che lo tradisce.

4) Viganò fece distruggere le prove di un insabbiamento di abusi. La storia di mons. Viganò è torbida come l’operazione meschina che ha messo in atto. In queste ore il vaticanista di Rai1, Aldo Maria Valli, membro della resistenza e scelto da Viganò come depositario del suo memoriale, sta dipingendo l’ex nunzio come un “nonno buono e santo”, appassionato della verità e bruciante d’amore per la sua Chiesa, tanto da dover rendere pubblica la sua testimonianza in onore a Dio. Valli però tace sul coinvolgimento del sant’uomo Viganò in appalti gonfiati e false fatturazioni, sul fatto che l’ex nunzio ha dovuto versare 180mila franchi svizzeri alla sorella Rosanna, che lo ha denunciato per appropriazione indebita di denaro, sul fatto che suo fratello, mons. Lorenzo Viganò, ha affermato pubblicamente: «mio fratello mi ha derubato, ha approfittato della mia malattia per tagliarmi fuori dalla gestione del nostro, e sottolineo nostro, patrimonio». Viene taciuto il fatto che Benedetto XVI lo cacciò negli USA e che lui si oppose mentendogli spudoratamente. Luigi Bisignani ha svelato in queste ore altre sozzure nella vita di mons. Viganò, tra cui l’essere abitudinario della creazione di falsi dossier per infangare i suoi nemici. Quel che non avevamo scritto lo abbiamo appreso solo da poco: Viganò, grazie al suo ruolo di nunzio apostolico negli USA, intervenne per far annullare un’indagine e per distruggere le prove di insabbiamento di abusi sessuali riguardanti il suo amico conservatore John Nienstedt, ex arcivescovo di St. Paul e Minneapolis (il quale ha confermato la copertura nel 2014).

 

LA BUGIA DI MONS. VIGANO’ : CROLLA L’ACCUSA A FRANCESCO
Prendendo sul serio il memoriale di Carlo Maria Viganò si ricava che l’accusa a Papa Francesco -come già detto- è quella di aver disatteso il presunto ordine di Benedetto XVI nei confronti del card. McCarrick ad una vita di silenzio e preghiera a causa della sua condotta immorale quando era prete. Viganò non porta prove dell’intervento del Papa emerito, dice solo: «Non mi è noto quando papa Benedetto abbia preso nei confronti di McCarrick questi provvedimenti, se nel 2009 o nel 2010, perché nel frattempo ero stato trasferito». Tuttavia accusa il Papa di aver lasciato che il prelato facesse vita pubblica, celebrasse messe, si recasse in Vaticano e consigliasse nomine. Ecco le parole di Viganò: «Era evidente che a partire dalla elezione di papa Francesco, McCarrick, ormai sciolto da ogni costrizione, si era sentito libero di viaggiare continuamente, di dare conferenze e interviste, ed era il consigliere più ascoltato in Vaticano per i rapporti con l’amministrazione Obama». Il Papa, ecco l’accusa di mons. Viganò (sottolineata in grassetto nel suo memoriale), «dica da quando ha saputo dei crimini commessi da McCarrick abusando della sua autorità con seminaristi e sacerdoti. In ogni caso, il papa lo ha saputo da me il 23 giugno 2013 ed ha continuato a coprirlo, non ha tenuto conto delle sanzioni che gli aveva imposto papa Benedetto».

Eppure Viganò sta mentendo. Ampliando l’ottimo lavoro di Michael J. O’Loughlin, abbiamo infatti scoperto che McCarrick faceva beata e tranquilla vita pubblica ben prima dell’inizio del pontificato di Francesco (marzo 2013). Il 29 marzo 2011, infatti, McCarrick ha testimoniato davanti al Senato degli Stati Uniti addirittura «a nome della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti», con l’obiettivo di «proteggere i diritti civili dei musulmani americani». Nel giugno 2011, McCarrick celebrava Messa per l’importante ordinazione di alcuni sacerdoti e nellottobre dello stesso anno ha concelebrato con l’arcivescovo di New York, Timothy Dolan, addirittura in Saint Patrick’s Cathedral, cioè il principale luogo di culto cattolico a New York. Nel dicembre 2011 il cardinale partecipava a Meet the press, seguitissimo programma televisivo della NBC, accettando due premi.

Il 16 gennaio 2012 McCarrick si trovava in Vaticano, ricevuto in udienza da Benedetto XVI come membro di una selezione di vescovi degli Stati Uniti e nella stessa occasione ha concelebrato la messa con il card. Wuerl e altri vescovi USA presso la tomba di San Pietro. Nell’aprile 2012, il card. McCarrick era di nuovo in Vaticano, come membro della Papal Foundation per festeggiare l’83° compleanno di Papa Benedetto. Il 28 febbraio 2013 McCarrick era addirittura presente all’incontro Benedetto XVI nello storico giorno delle sue dimissioni: il Papa emerito lo saluta, stringendogli le mani, come fece con tutti gli altri cardinali. Ironia della sorte, nel maggio 2013 (due mesi dopo l’elezione di Francesco) lo stesso arcivescovo Viganò ha felicemente concelebrato -senza alcun problema o protesta da parte sua- una messa proprio assieme al cardinale McCarrick, prima della annuale cena dei cardinali della Catholic University of America.

Dunque è chiaro che mons. Viganò ha platealmente mentito proprio nella sua accusa “regina” a Francesco. Il card. McCarnick, al contrario di quanto afferma l’ex nunzio nel suo memoriale, ha fatto vita pubblica fino alla fine del pontificato di Benedetto XVI, presenziando perfino in Vaticano e davanti agli occhi dello stesso Papa emerito e non iniziò solo al momento dell’elezione di Francesco.

Le soluzioni sono due:
1) Benedetto XVI non intervenne per intimare al cardinale americano una vita riservata e di preghiera e quindi Viganò è un bugiardo. Crolla l’accusa a Francesco di aver disatteso tale inesistente imposizione. Viganò mente anche quando scrive di aver ricordato a Francesco il falso intervento del Papa emerito, oppure ha mentito anche a Bergoglio (dato che non ci fu nessun intervento ratzingeriano contro McCarrick).
2) Benedetto XVI intervenne nei confronti di McCarrick ma -come da noi dimostrato- lasciò che il cardinale, accusato di vita sessuale immorale, non obbedisse all’autorità del Papa e quindi celebrasse messa, partecipasse alla vita della Chiesa statunitense e alla vita del Vaticano, addirittura nel giorno del suo compleanno. Si ridimensiona così l’accusa a Francesco, in quanto fu per primo il suo predecessore a disattendere il suo stesso ordine. Viganò resta un bugiardo perché ha sostenuto che il cardinale ha disobbedito l’imposizione a vita privata di Ratzinger solo nel momento in cui è stato eletto Francesco.

L’“operazione dimissioni” imbastita dalla resistenza tradizionalista contro Francesco rischia di diventare un boomerang. Viganò dice il falso a prescindere, in quanto il card. McCarrick fece vita pubblica per tutto il pontificato di Benedetto XVI e non iniziò solo con Francesco. Viganò potrebbe dire il vero, invece, sull’intervento di Ratzinger nei confronti del cardinale -come sostengono senza remore i sedicenti ratzingeriani-, ma allora si complicapurtroppo la posizione dello stesso Benedetto XVI, il quale viene di conseguenza accusato di aver permesso al cardinale McCarrick di disobbedire al suo stesso ordine e -come già detto- frequentare liberamente l’arcidiocesi di New York e il Vaticano, con lui stesso presente. Per questo vale il commento di Massimo Faggioli«che la frangia tradizionalista accetti il rischio di danneggiare Benedetto XVI e Giovanni Paolo II dice molto della loro disperazione».

 

AGGIORNAMENTO ORE 18:00
L’Associated Press ha svelato il nome del regista dell’”operazione Viganò”, si chiama (come già avevamo sospettato) Marco Tosatti ed è il principale haters di Papa Francesco in Italia, lo stesso che pochi mesi fa ha inventato di sana pianta che Francesco aveva creato una commissione segreta vaticana per modificare l’enciclica Humanae Vitae. Secondo la ricostruzione e le sue stesse dichiarazioni, è il giornalista Tosatti ad aver scelto i tempi e aver fatto pressioni verso l’ex nunzio poiché diffondesse il suo memoriale.

AGGIORNAMENTO ORE 19:00
Il sociologo cattolico Massimo Introvigne ha posto una riflessione decisiva che ci era sfuggita. La citiamo integralmente: «Di “misure segrete” di Benedetto XVI contro McCarrick nessuno ha mai saputo nulla tranne Viganò, e contro altri illustri ecclesiastici accusati di molestie Papa Ratzinger prese provvedimenti pubblici e clamorosi. Se poi gli ordini del Papa tedesco furono ignorati, sarebbe stato Viganò, come nunzio apostolico e dunque rappresentante del Pontefice a Washington, a doversi dimettere». Detto in altre parole: se mons. Viganò dice il vero riguardo a questo presunto ordine di ritiro a vita privata del Papa emerito nei confronti di McCarrick, allora è lo stesso Viganò il responsabile del fatto che McCarrick abbia disatteso quell’ordine (come abbiamo dimostrato in questo articolo) durante il pontificato di Benedetto XVI, frequentando liberamente il Vaticano. Infatti, mons. Viganò era ai tempi il nunzio apostolico negli USA, cioè colui che aveva il compito di rappresentare e far rispettare l’ordine (presunto) impartito dal Papa tedesco.

AGGIORNAMENTO DEL 31 AGOSTO 2018

La verità avrà percorsi più lenti, tortuosi e difficili in questa epoca delle fake news e del tutti contro tutti, ma prima o poi viene a galla.

E adesso esce un altro episodio clamoroso che riguarda l’accusatore (di turno ndr) del Pontefice, è cioè l’arcivescovo in pensione Carlo Giuda Viganò.

Quando Viganò abbracciò il cardinale pedofilo e disse: “L’uomo che tutti noi amiamo!”. Puoi leggere questo approfondimento

Si scoprono gli altarini! L’accusatore del Papa Viganò tutto… ‘pizza e fichi’ con il cardinale rimosso da Francesco

A cura della Redazione Papaboys