Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensAssunta, 116 anni, è la 'Nonna d'Italia'! Ed è una grande tifosa...

Assunta, 116 anni, è la ‘Nonna d’Italia’! Ed è una grande tifosa di calcio

E’ una grande tifosa di calcio Nonna Assunta, 116 anni, la sua squadra del cuore è il Pescara ma anche la Nazionale italiana che quest’anno non ha partecipato ai Mondiali…

H spento in queste ore 116 candeline!

Assunta Pallotta, è la donna più anziana d’Italia.

Nonna Assunta (nonna per modo di dire visto che non ha discendenti diretti) è di origini campane, è nata infatti a Napoli il 20 ottobre 1902, durante la fiorente età giolittiana quando la lira faceva aggio sull’oro.

nonna.assunta

Testimone oculare degli orrori e delle persecuzioni della Seconda Guerra Mondiale, riuscì a salvarsi anche se durante quegli anni perse alcuni familiari e amici deportati dai nazisti.

Una vita passata tra il lavoro e gli affetti di famiglia, mai troppe sigarette o altri vizi, pasti leggeri accompagnati da un solo bicchiere di vino al giorno l’hanno portata a trascorrere i decenni senza mai una seria patologia.

Ha brindato al nuovo Millennio con la piacevole presenza di amiche e parenti. E’ stata una delle poche donne, oggi ancora in vita, a votare al Referendum per la Monarchia in quanto molto legata alla figura del Re.

Fino ad un decennio fa leggeva i quotidiani e seguiva molto la televisione.  Ha sempre seguito molto anche la Politica italiana e nel 2013 si è recata alle urne per votare… purtroppo nel 2018 non è riuscita ad esercitare il suo diritto di voto a causa di una influenza.

Stefano Santi

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome