Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasAssisi piange don Vittorio Peri: un uomo dalla grande fede. Aveva 88...

Assisi piange don Vittorio Peri: un uomo dalla grande fede. Aveva 88 anni

La Chiesa di Assisi piange la morte di don Vittorio Peri

Domani, Giovedì 26, alle 10 ci saranno i funerali presieduti dall’arcivescovo Sorrentino

La diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino annuncia la scomparsa del suo vicario episcopale per la cultura monsignor Vittorio Peri, spentosi ieri a 88 anni.

Era nato il 4 settembre 1932; era stato incardinato nella diocesi umbra il 30 settembre del 1982. L’anno successivo il vescovo Sergio Goretti lo nominò canonico della Cattedrale di San Rufino e vicario generale della diocesi, incarico ricoperto per oltre dieci anni. Nel 1998 la Conferenza episcopale italiana lo nomina consulente ecclesiastico del Csi ruolo che gli verrà rinnovato nel successivo triennio.

La Chiesa di Assisi piange la morte di don Vittorio Peri
La Chiesa di Assisi piange la morte di don Vittorio Peri

Già preside dell’Istituto teologico di Assisi e priore del Capitolo della cattedrale di San Rufino, scrittore e giornalista, Peri guidò l’ufficio stampa della diocesi e l’organizzazione in sinergia con la Santa Sede della Giornata mondiale di preghiera per la pace celebrata a Assisi con Giovanni Paolo II nel 1986.

Domani, Giovedì 26, alle 10 ci saranno i funerali presieduti dall’arcivescovo Domenico Sorrentino che nel 2006 lo volle vicario giudiziario e vicario episcopale per la cultura: «Del caro don Vittorio ho potuto apprezzare la grande fede, forte, fervida e riservata e lo spessore culturale».

(Fonte avvenire.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome