Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaAssisi - Domenica sarà aperta la Porta della Misericordia alla Porziuncola

Assisi – Domenica sarà aperta la Porta della Misericordia alla Porziuncola

Domenica prossima, 20 dicembre 2015, avremo l’apertura della Porta della Misericordia alla Porziuncola. La celebrazione, presieduta nella Basilica Papale dal Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino S.E. Mons. Domenico Sorrentino, avrà inizio alle ore 16.30 e si concluderà con la Santa Messa della IV domenica d’Avvento che introduce all’imminente Natale del Signore Gesù, Volto della Misericordia del Padre.

St.-Francis-of-Assisi-Porziuncola_2

Data la centralità e l’importanza del Santuario – francescano e mariano – internazionale della Porziuncola, Casa Madre per tutti i frati che da 800 anni si consacrano al Signore sulle orme di Francesco d’Assisi, cuore della nostra Provincia e dell’Ordine dei Frati Minori, luogo di grazia legato in modo specialissimo al Perdono e alla Misericordia, si darà modo di seguire l’evento, a quanti si ritrovano lontani geograficamente ma sempre vicini con il cuore, attraverso la WebTV della Porziuncola o anche tramite l’App gratuita Frati Assisi (per ora disponibile solo per Android, ma fra pochi giorni anche per dispositivi Apple e Windows).

Ci si aspetta comunque, in Basilica, una importante e gioiosa partecipazione di popolo, autorità, frati e suore legati al Santuario da secoli testimone del volto misericordioso del Padre in un avvenimento che segna molto concretamente il carattere di “liberazione” dell’opera divina a beneficio dei suoi figli. Come è noto, la Porziuncola già gode del beneficio giornaliero dell’Indulgenza plenaria: questo evento ci permette di celebrare un Giubileo nel Giubileo: il Giubileo del Perdono, nell’ottavo centenario (1216-2016) del “Perdono di Assisi”, nel Giubileo della Misericordia.

ospedale-perugia2




Inoltre, martedì 22 dicembre 2015 avrà luogo, con la presenza del Cardinale Arcivescovo di Perugia. S.Em.za Gualtiero Bassetti, la celebrazione di apertura della Porta Santa della Chiesa dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, dove una nostra comunità di frati presta il prezioso servizio di assistenza spirituale. Ci sembra, questo, un segno importante e uno straordinario riconoscimento della grazia di quel luogo di sofferenza e di consolazione, e anche del generoso servizio pastorale dei nostri frati della Cappellania del Policlinico.




Redazione Papaboys (Fonte www.assisiofm.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome