Arrivo di Papa Francesco a Panama e accoglienza 23 Gennaio 2019 LIVE TV dalle h. 22.30

Arrivo di Papa Francesco a Panama e accoglienza 23 Gennaio 2019 LIVE TV dalle h. 22.30

Segui in diretta con noi di Papaboys 3.0 l’arrivo di Papa Francesco a Panama per la Giornata Mondiale della Gioventù e l’accoglienza del Pontefice all’aereoporto internazionale
.


.

L’arrivo a Panama

Il primo viaggio di Francesco nel 2019, che lo porta nuovamente in America Latina, ha una ‘dimensione mariana’, in quanto il motto di questa 34.ma Giornata Mondiale della Gioventù è: “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola”. La prima giornata del viaggio apostolico è oggi interamente dedicata al trasferimento aereo, mentre nel vivo del programma si entrerà solo da domani.

All’arrivo all’aeroporto internazionale di Tocumen di Panama, è prevista l’accoglienza ufficiale, con la partecipazione del Presidente della Repubblica Juan Carlos Varela e le autorità religiose e civili. Subito dopo il Papa si trasferirà alla nunziatura apostolica, dove alloggerà per tutta la durata della visita, fino a domenica 27: lungo i 28 km del percorso, che Francesco effettuerà in parte con la ‘papamobile’ aperta, prevedibile il primo bagno di folla nella capitale centro-americana dove sono giunti migliaia di giovani. Sono 150mila gli iscritti alla Giornata Mondiale della Gioventù ma agli eventi conclusivi il numero di giovani è destinato a lievitare.

Il programma del viaggio

Domani, giovedì 24, è prevista la cerimonia di benvenuto presso il Palazzo presidenziale con la visita di cortesia al Presidente della Repubblica panamense. Seguirà l’incontro con le autorità, con il Corpo diplomatico e con i rappresentanti della società civile e l’incontro con i vescovi centroamericani nella chiesa di san Francesco de Asis. Nel pomeriggio la cerimonia di accoglienza a apertura della Gmg nel Campo Santa Maria La Antigua dove venerdì 25 Francesco presiederà la Via Crucis con i giovani. Sabato mattina il Papa celebrerà la Santa Messa con la dedicazione dell’altare della Cattedrale Basilica Santa Maria La Antigua di Panama, alla presenza di sacerdoti, consacrati e movimenti laicali. Quindi il pranzo con i giovani nel seminario maggiore San Josè con l’arcivescovo di Panama e con 10 giovani di varie nazionalità presenti alla Gmg. In serata il clou della Giornata Mondiale della Gioventù con la Veglia con i giovani nel Campo San Juan Pablo II dove domenica mattina celebrerà la Santa Messa che concluderà la Giornata panamense. Prima di rientrare a Roma dall’aeroporto internazionale di Tocumen, Papa Francesco incontrerà i volontari della Gmg nello Stadio Rommel Fernandez Juan Diaz. L’arrivo a Roma è previsto alle 11.50 di lunedì 28.