Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaPalermo, arrestato l'esorcista dei Cappuccini: 'Mi toccava dopo avere pregato'

Palermo, arrestato l’esorcista dei Cappuccini: ‘Mi toccava dopo avere pregato’

Il sacerdote era anche cappellano dell’ospedale Civico. In manette anche un colonnello dell’esercito, Salvatore Muratore: è accusato di aver violentato quattro donne. L’inchiesta nata dalla denuncia di una vittima, scoperti 10 casi. Il drammatico racconto di una dodicenne, affetta da epilessia: “Mi diceva così guarisci”

padre-salvatore-anello-2

E’ uno dei sacerdoti più noti di Palermo, conosciuto come “guaritore” ed “esorcista”. Questa mattina, padre Salvatore Anello è stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale. Gli investigatori della sezione di polizia giudiziaria della polizia di Stato in servizio presso la procura dei minori lo hanno fermato all’interno del convento dei Cappuccini. Il 59enne sacerdote, che faceva anche da cappellano all’ospedale Civico, è accusato di aver palpeggiato due donne e tre minorenni che si erano rivolte a lui per essere aiutate. Fra riti e benedizioni avrebbe commesso violenze. “Preghiere di guarigione”, le chiamava lui. E nessuno aveva mai avuto il coraggio di reagire. Poi, il racconto di una vittima ha infranto il muro dell’omertà. Non solo sul prete che diceva di essere un esorcista, anche se ufficialmente non era riconosciuto come tale dalla diocesi di Palermo.

Le testimonianze raccolte dalla polizia hanno portato in carcere pure un ufficiale dell’esercito, si tratta del colonnello Salvatore Muratore, ha 59 anni, è in servizio alla caserma Turba. Secondo la ricostruzione del sostituto procuratore Giorgia Righi e del procuratore aggiunto Salvatore De Luca, l’ufficiale avrebbe approfittato di quattro donne e di una minorenne che si trovavano in uno stato di fragilità psicologica, alcune erano anche gravemente ammalate. “Io faccio preghiere di guarigione”, si vantava. Le violenze sarebbero avvenute nelle abitazioni delle vittime. Quando le donne mostravano qualche perplessità, il colonnello Muratore rassicurava: “E’ il diavolo che ti fa dire queste cose, io sto solo invocando il demone della lussuria per liberarti”.

Due arresti che scuotono la Chiesa palermitana. Il Comitato diocesano del Rinnovamento nello Spirito precisa che Muratore “non ha mai ricoperto incarichi di animatore o responsabile del movimento”. Era solo un assiduo frequentatore dei raduni organizzati nel centro di preghiera di Margifaraci, nella zona dell’aeroporto di Boccadifalco, dove ha sede la grande comunità del Rinnovamento fondata da padre Matteo La Grua, uno degli esorcisti più noti d’Italia, deceduto quattro anni fa.





LE DENUNCE
Nell’atto d’accusa della procura c’è anche il racconto di una dodicenne, affetta da epilessia: “In quei momenti – dice – quando padre Anello mi toccava nelle parti intime, provavo a respingerlo, pensavo che era sbagliato, che era malato. Mi diceva: “Guarisci o ti benedico”, ma credo che in quelle parti del corpo non ci sia nulla da guarire. La percepivo come una cosa ingiusta”. E’ un racconto degli orrori quello fatto dalle vittime alla polizia.

“Durante la preghiera imponeva le mani, partendo dalle cosce, poi passava alle natiche”, mette a verbale la mamma della bambina. “A padre Anello avevo portato mia figlia epilettica nella speranza di una guarigione. Ma il suo comportamento non era quello di un prete. Dopo aver recitato una preghiera, le sfiorava le gambe, le palpeggiava il seno, infilava le mani dentro le mutandine. La stessa cosa faceva con me, con la scusa della preghiera di guarigione. Al momento di salutarmi, già la prima volta, mi baciò anche sulle labbra”. La donna era turbata per quanto successo. “Ma avevo bisogno – racconta ancora – mia figlia stava male”. Un racconto pesante. “L’atteggiamento di padre Anello mi aveva sconvolto, ero incredula. Non pensavo che una preghiera di guarigione contemplasse anche questo. Ma volevo tentare il tutto per tutto per mia figlia, mi ero affidata alla medicina e anche alla Chiesa”.

Il secondo incontro nel convento dei Cappuccini fu ancora più drammatico. “Ero confusa, spaventata”, dice la donna. Pure una sua parente finì nelle grinfie del guaritore imbroglione: “Mi trovavo in uno stato emotivo di soggezione e di ansia – ha spiegato – non vivevo con lucidità quello che mi accadeva. Ero dipendente emotivamente dalla sua preghiera, perché inizialmente mi faceva stare meglio. Ma allo stesso tempo mi rendevo conto che ciò che mi faceva padre Anello non era giusto. Però, nello stato psicologico in cui mi trovavo, non riuscivo a non andare agli appuntamenti che mi fissava”. E le violenze continuavano.





Redazione Papaboys (Fonte palermo.repubblica.it/SALVO PALAZZOLO)

E’ GIUNTA QUESTA NOTA ALLA REDAZIONE PAPABOYS

Dichiarazione sui fatti di cronaca di Palermo
Nota ufficiale
Con riferimento ai fatti di cronaca di Palermo apparsi sulla stampa in data odierna, come già comunicato dal Comitato Diocesano del RnS della Diocesi di Palermo, confermiamo che il Padre Cappuccino Salvatore Anello e il Colonnello dell’Esercito, Sig. Salvatore Muratore, non sono mai stati animatori del nostro Movimento, né hanno mai assunto incarichi di responsabilità a qualsiasi titolo.
Specifichiamo che al contrario di quanto indicato dagli organi di stampa e/o dichiarato dagli stessi interessati, sia il Padre Anello, che il sig. Muratore, non hanno mai fatto richiesta di adesione al Rinnovamento né sono o sono stati annoverati tra i nostri aderenti, pur avendo potuto partecipare a nostri incontri che, come noto, sono pubblici e aperti alla partecipazione di coloro che desiderano farlo, credenti e non credenti.
Nel caso in cui si continui a menzionare il Rinnovamento nello Spirito ci vedremo costretti alla tutela del nostro buon nome, nei modi e nelle sedi opportune.
Profondamente amareggiati da questa vicenda, assicuriamo la nostra solidarietà e preghiera a tutte le persone vittime dei fatti contestati e oggetto di accertamento da parte della magistratura.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome