Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaAppello di Papa Francesco per la pacificazione in Ucraina

Appello di Papa Francesco per la pacificazione in Ucraina

Un appello dopo la preghiera dell’Angelus da Papa Francesco per la pace in Ucraina.  “Con profonda preoccupazione – ha detto Francesco – , seguo il conflitto in Ucraina orientale, nuovamente inaspritosi in queste ultime settimane.

1200x630_311839_ucraina-tregua-violata-sempre-pi




Rinnovo il mio accorato appello affinché siano rispettati gli impegni presi per giungere alla pacificazione e con l’aiuto delle organizzazioni e delle persone di buona volontà, si risponda all’emergenza umanitaria nel Paese. Il Signore conceda la pace Ucraina, che si accinge a celebrare domani la festa nazionale. Interceda per noi la Vergine Maria!”

La fragile tregua nell’est dell’Ucraina è stata più volte violata in questi giorni, con scontri e bombardamenti in varie zone della regione. Il 17 agosto i ribelli filorussi hanno bombardato le case del paese di Sartan, vicino al porto di Mariupol, nell’Ucraina sudorientale, causando due morti e vari feriti (tra cui una bambina di dieci anni). Durante gli scontri con l’esercito ucraino nella zona intorno a Mariupol sono morti anche due soldati.

20130715cnsbr0981_610




Sempre il 17 agosto, i bombardamenti delle forze governative vicino a Donetsk, nell’area controllata dai ribelli, avrebbero causato almeno tre vittime a Horlivka. La tregua firmata a febbraio obbligava entrambe le parti a ritrirare le armi pesanti, ma gli scontri sporadici continuano, spesso causando morti e feriti tra i civili.

di Francesco Rossi per Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome