Pubblicità
HomeNewsFinis MundiAppello di Francesco per la pace in Centrafrica. Apertura della Porta Santa...

Appello di Francesco per la pace in Centrafrica. Apertura della Porta Santa a Bangui a fine mese

L’Anno Santo straordinario della Misericordia sarà aperto solennemente da Papa Francesco in San Pietro l’8 dicembre. Ma una porta santa verrà aperta con poco più di una settimana di anticipo a Bangui, nella Repubblica Centrafricana segnata dalla guerra e dalle divisioni.

Pope Francis delivers his speech during the Angelus noon prayer he celebrated from the window of his studio overlooking St. Peter's Square at the Vatican, Friday, Dec. 26, 2014. (AP Photo/Alessandra Tarantino)

 

E anche se l’avvenimento avrà una valenza soltanto locale, per quella diocesi, di fatto segnerà in modo particolarissimo l’inizio del Giubileo Ecco l’Appello di Papa Francesco dopo l’Angelus di questa domenica:

“I dolorosi episodi che in questi ultimi giorni hanno inasprito la delicata situazione della Repubblica Centrafricana, suscitano nel mio animo viva preoccupazione. Faccio appello alla parti coinvolte affinché si ponga fine a questo ciclo di violenze.

Sono spiritualmente vicino ai Padri comboniani della parrocchia Nostra Signora di Fatima in Bangui, che accolgono numerosi sfollati.

Esprimo la mia solidarietà alla Chiesa, alle altre confessioni religiose e all’intera nazione Centrafricana, così duramente provate mentre compiono ogni sforzo per superare le divisioni e riprendere il cammino della pace. Per manifestare la vicinanza orante di tutta la Chiesa a questa Nazione così afflitta e tormentata ed esortare tutti i centroafricani ad essere sempre più testimoni di misericordia e di riconciliazione, domenica 29 novembre ho in animo di aprire la porta santa della cattedrale di Bangui, durante il Viaggio apostolico che spero di poter realizzare in quella Nazione.”


di Francesco Rossi per la Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome