Home News Musicae et Ars Aosta, apertura estiva degli affreschi dell'XI sec. nel Museo del Tesoro della...

Aosta, apertura estiva degli affreschi dell’XI sec. nel Museo del Tesoro della Cattedrale

DF_MUSEO E AFFRESCHI_LOCANDINA 2014_OKVALLE D’AOSTA – AOSTA – Fino al 6 settembre il Museo del Tesoro e gli affreschi dell’XI secolo sono visitabili tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30 e il sabato anche dalle 10 alle 12.

Il Museo del Tesoro, allestito all’interno della cattedrale di Aosta, custodisce e rende visibile una significativa collezione di opere d’arte sacra. Nei luminosi spazi del deambulatorio gotico, che prolunga e collega le due navate laterali, e nell’ambiente più raccolto dell’attigua cappella delle reliquie sono esposti capolavori d’arte antica, vetrate romaniche e gotiche, preziose oreficerie, monumenti funerari di insigni personaggi del clero e della nobiltà locale, dipinti, paramenti liturgici e un rilevante numero di sculture e opere d’intaglio ligneo appartenenti alla cattedrale e ad altre chiese della diocesi.

Aperto al pubblico nel 1984 e configurato come una sorta di “mostra antologica della produzione storico-artistica di tutta la regione”, il museo offre ai visitatori un suggestivo percorso che esemplifica e illustra l’evoluzione dell’arte, della storia e della fede in Valle d’Aosta dal I secolo d.C. alla seconda metà dell’Ottocento.

Gli Affreschi dell’XI secolo – La scoperta nel sottotetto della cattedrale di Aosta di preziosi frammenti di affreschi databili all’XI secolo risale al 1979. Il complesso intervento di restauro che ne è seguito ha consentito di riportare alla luce e di rendere visitabile, al di sopra delle volte gotiche, la parte alta della decorazione che in epoca romanica rivestiva le pareti interne della cattedrale. Il ciclo, raffigurante scene tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento e le storie di sant’Eustachio, costituisce, unitamente alle coeve pitture presenti nel sottotetto della collegiata dei Santi Pietro e Orso di Aosta, uno dei più vasti complessi pittorici databili all’anno Mille a noi oggi noti.

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità

I nostri social

9,912FansLike
17,749FollowersFollow
9,750FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

ultime-notizie-piccolo-gioele

Dove è il piccolo Gioele? L’urlo di disperazione del padre: ‘Lo...

Arrivano i Cacciatori di Sicilia, un’unità speciale dei Carabinieri, di stanza a Sigonella, creata per la ricerca dei grandi latitanti di Cosa Nostra. Ma...