Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaAntichi borghi tornano a vivere grazie ad un 'miracolo': case in vendita...

Antichi borghi tornano a vivere grazie ad un ‘miracolo’: case in vendita a un euro

Case in vendita a un euro: storia di progetti lungimiranti

Due piccoli centri della Toscana tornano a vivere grazie ad un’interessante iniziativa…

In Italia si sente parlare sempre più spesso di abitazione vendute al prezzo simbolico di 1 euro oppure di vacanze gratis in piccoli comuni rurali in stato di semi-abbandono.



Oggi vogliamo parlarvi del grande successo avuto da un’iniziativa lanciata in Garfagnana (Toscana) che ha permesso a due borghi di tornare in vita grazie al lungimirante progetto “Case a un euro”, partita nel 2016 e pensato per combattere lo spopolamento di Fabbriche di Vallico e a Vergemoli, i due principali centri del Comune sparso di Fabbriche di Vergemoli.

Case al prezzo simbolico, quello di un caffè, che ha destato attenzione internazionale e che ha spinto i promotori a sospendere l’iniziativa per via dell’esaurimento degli alloggi.

Il prossimo anno nei due borghi apriranno oltre 40 cantieri edili per dare il via delle ristrutturazioni e contestualmente per portare più popolazione dato che ora i residenti del comune sono circa 800.

Case ad 1 euro
Case ad 1 euro




Orgoglioso il sindaco Michele Giannini per l’andamento più che positivo: “Riceviamo più di 2.000 email all’anno dal 2016 e trascorriamo giornate intere a far visionare i nostri posti a turisti da tutto il mondo che arrivano senza preavviso – ha spiegato all’Ansa – Significa anche aver portato tantissime risorse sul territorio, perché insieme alle case a 1 euro sono stati venduti tanti immobili dal valore ridotto, 20-40 mila euro ciascuno, 40 immobili che verranno ristrutturati con un investimento di circa 4 milioni nel prossimo anno“.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome