Pubblicità
HomeNewsSancta SedesAnche Papa Francesco si unisce all’appello dell’Onu, per una tregua in Ucraina...

Anche Papa Francesco si unisce all’appello dell’Onu, per una tregua in Ucraina per la Pasqua Ortodossa

Un “cessate il fuoco” in occasione della celebrazione della Pasqua secondo il calendario giuliano, il 24 aprile prossimo: la richiesta dell’Onu viene accolta con favore da Francesco e dalla Santa Sede

Vatican News

“Nulla è impossibile a Dio” si legge in comunicato vaticano, nel quale si afferma che la Santa Sede e il Papa si uniscono all’appello dell’Onu per una tregua in vista della Pasqua che, secondo il calendario giuliano, si celebra il 24 aprile prossimo.

L’iniziativa è stata promossa dal segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, d’accordo con Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina ed è stato lanciato il 19 aprile scorso.

E' morta la diplomazia
E’ morta la diplomazia

Papa Francesco, nella Domenica delle Palme, aveva chiesto una tregua pasquale per arrivare alla pace. Nel testo di oggi si invoca la protezione del Signore perché “la popolazione intrappolata in zone di guerra sia evacuata e sia presto ristabilita la pace”; si chiede inoltre “a chi ha la responsabilità delle Nazioni di ascoltare il grido di pace della gente”.

Mosca: la notte scorsa colpiti 1.001 obiettivi militari ucraini

Le forze russe hanno colpito la notte scorsa con missili e proiettili di artiglieria 1.001 obiettivi militari in Ucraina, incluse 162 postazioni di fuoco: lo ha reso noto il ministero della Difesa del Paese. Lo riporta il Guardian.

Kiev: su Kharkiv furiosi bombardamenti russi

Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina, è sotto intensi bombardamenti. Lo riferisce il sindaco Ihor Terekhov, secondo quanto riporta il Guardian. “Enormi esplosioni. La Federazione russa sta bombardando furiosamente la città”, ha detto. Il sindaco ha spiegato che in città è presente ancora 1 milione di persone, mentre circa il 30% della popolazione, per lo più donne bambini e anziani, è stato evacuato.

Fossa comune a Mariupol: “Russi portano corpi con i camion”

 “I nostri cittadini hanno riferito che oggi a Mangush, vicino Mariupol, i soldati russi hanno scavato una fossa comune di 30 metri e portato dei corpi con i camion”. Lo rende noto il sindaco di Mariupol Vadim Boychenko,citato dall’Agenzia Unian.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome