Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasAnche oggi 5 bambini (e 3 adulti) sono morti in mare. Dove...

Anche oggi 5 bambini (e 3 adulti) sono morti in mare. Dove sei Erode?

164829041-ab480803-1083-4154-a3a9-1faa751f3331La Guardia costiera è riuscita a salvare quattro dei passeggeri. Una persona è stata arrestata con l’accusa di aver organizzato la traversata. Unhcr: “Nel 2015 oltre 60 mln costretti a fuggire”

Ankara – È di otto morti, cinque dei quali bambini, il bilancio di due naufragi al largo della Turchia. Quattro iracheni, tra i quali due bambini, sono morti nel naufragio di un’imbarcazione al largo di Bodrum, città turca sull’Egeo.

La barca, con a bordo otto migranti iracheni che volevano arrivare a Kos, si è ribaltata all’alba, poco dopo la partenza da Bodrum. La Guardia costiera è riuscita a mettere in salvo quattro dei passeggeri. In un altro incidente, quattro migranti siriani, tra i quali tre bambini, hanno perso la vita in acque internazionali, dopo essere partiti dalla Turchia alla volta dell’isola greca di Farmaco, nel Dodecaneso. I corpi delle vittime sono stati portati a Rodi.

Strage di bambini. Solo questa settimana, almeno altri quattro bambini sono morti in naufragi al largo di Izmir e Antalya, in Turchia, per il naufragio delle imbarcazioni su cui cercavano di raggiungere la Grecia.
.

Secondo dati diffusi dall’Unicef il 2 dicembre scorso, almeno 185 bambini sono morti in naufragi nel mare Egeo, lungo la rotta tra Turchia e Grecia, nel 2015.

.

Oim: “Entro anno arrivi supereranno il milione”. Il numero di migranti rifugiati arrivati in Europa, per terra o per mare, nel 2015 supererà il milione nei prossimi giorni. La previsione arriva dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) che finora ha registrato 991mila arrivi per quest’anno. .
“Vediamo i flussi così forti in quest’ultima parte dell’anno che forse per martedì, magari anche prima, l’Oim stima che il milione verrà superato…questo è straordinario”, ha affermato il portavoce dell’organizzazione, Joel Millman, indicando una cifra almeno quattro volte superiore a quella raggiunta nel 2014.
.
Dal 16 ottobre ad oggi ci sono state 442 morti in mare, una media di 7 al giorno, ha aggiunto, una situazione “molto allarmante” anche se “l’inverno non sembra come quello dell’anno scorso. Ma da quello che possiamo vedere i flussi restano forti e pericolosi”.

syrian-child-l




Allarme Unhcr: “Nel 2015 oltre 60 mln costretti a fuggire”. Un anno fa erano 19,5 milioni. Ora il numero totale dei rifugiati nel mondo ha superato la soglia dei 20 milioni (20,2 milioni) a metà del 2015, per la prima volta dal 1992. Le richieste d’asilo sono aumentate del 78% (993,600) rispetto allo stesso periodo del 2014, mentre il numero di sfollati interni è salito di 2 milioni, fino a circa 34 milioni. L’allarme dell’incremento delle cifre arriva dal nuovo rapporto dell’UNHCR, che avverte che nel 2015 si potrebbero superare tutti i precedenti record di migrazioni forzate. Considerato che il report si riferisce solo alle persone protette dall’UNHCR (il numero totale, che comprende anche chi non riceve la protezione dell’Agenzia, sarà disponibile solo a metà 2016), il 2015 potrebbe essere l’anno in cui le persone costrette a fuggire supereranno i 60 milioni per la prima volta. Ad oggi, una persona su 122 è stata costretta ad abbandonare la propria casa. Il rapporto Mid Year Trend dell’UNHCR copre il periodo tra gennaio a giugno.




di Redazione Papaboys (Fonte: Repubblica)


SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome