Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasAllarme maxi-crollo dal ghiacciaio Planpicieux sul Monte Bianco. In serata la neve

Allarme maxi-crollo dal ghiacciaio Planpicieux sul Monte Bianco. In serata la neve

Aggiornamenti sul rischio maxi-crollo della porzione di ghiacciaio Planpicieux sul Monte Bianco

Ghiacciaio Planpincieux
ANSA / Ufficio Stampa Comune di Courmayeur

Prevista per questa sera l’arrivo di una perturbazione che porterà una diminuzione delle temperature ed una leggera nevicata sul massiccio del Monte Bianco, anche sul ghiacciaio di Planpincieux, che minaccia di crollare. Condizioni che potrebbero favorire il rallentamento della massa instabile. In base alle previsioni dell’ufficio meteo della Valle d’Aosta, nella zona cadrà qualche centimetro di neve fino a quota 2.200-2.300 metri.

Allarme dunque per il ghiacciaio Planpincieux, sulle Grandes Jorasses, lungo il versante italiano del massiccio del Monte Bianco.  A dare l’allarme sono state le strutture tecniche della Regione Valle d’Aosta e della Fondazione Montagna sicura, registrando un’accelerazione del movimento che ha raggiunto la velocità di 50-60 centimetri al giorno. Il comune di Courmayeur ha disposto la chiusura della strada comunale della Val Ferret.

Ghiacciaio Planpincieux

Le parole del premier Conte

La notizia che un ghiacciaio sul versante del Monte Bianco rischia di collassare è un allarme che non può lasciarci indifferenti. Deve scuoterci tutti e mobilitarci“, ha detto il premier Giuseppe Conte, nel suo intervento davanti all’assemblea generale delle Nazioni Unite.

Nessun rischio per i centri abitati

L’area che potrebbe essere interessata dal maxi-crollo della porzione di ghiacciaio Planpicieux, nella Val Ferret, “non riguarda centri abitati e nemmeno strutture turistiche” ha spiegato all’ANSA il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi.  Fonte ansa.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome