Pubblicità
HomeSpecialiL'altro MondialeAl via la Clericus Cup

Al via la Clericus Cup

Al via la Clericus CupRiparte il campionato di calcio per religiosi con 382 giocatori di 67 Paesi. Porteranno sulla maglietta la frase di Francesco: «Giochiamo in attacco la partita del Vangelo»

I seminaristi e i sacerdoti dei collegi e degli istituti pontifici romani rinnovano la loro sfida calcistica nella IX edizione della Clericus Cup. Il campionato di calcio per religiosi riparte tra poche ore: sabato 7 marzo sui campi del Pontificio oratorio di San Pietro.

L’edizione 2015 del campionato di calcio vaticano – presentata giovedì mattina 5 marzo all’Auditorium del Pontificio Collegio Urbano – sarà tutta sotto il segno di Papa Francesco. I 382 calciatori di 67 Paesi, che militeranno nelle 16 squadre iscritte al torneo, porteranno stampate sul petto le parole che il santo Padre ha pronunciato il 7 giugno 2014, in occasione dei 70 anni del Centro sportivo italiano, l’ente di promozione sportiva che organizza da otto anni il campionato per religiosi: «Giochiamo in attacco la partita del Vangelo».

Durante la presentazione del torneo don Alessio Albertini, consulente ecclesiastico nazionale del Csi e presidente della Clericus Cup, ha giustificato la presenza, a pieno titolo, della Chiesa nel mondo dello sport: «Cosa ci fa un prete nello sport? Ci sta perché nello sport c’è un uomo concreto. E ovunque c’è un uomo concreto, c’è Gesù Cristo. Attaccare significa “giocare a uomo”, farsi vicino ad ogni uomo». Al contempo anche il lavoro della Chiesa ha molto da imparare dallo sport, come ha detto il vescovo Josef Clemens, segretario del Pontificio consiglio per i Laici: «Anche il lavoro pastorale è un lavoro di squadra. È il talento di tutti che porta alla vittoria, nello sport come nell’evangelizzazione. La Clericus Cup è un esercizio su come formare una squadra».

Monsignor Melchor Sanchez, sottosegretario del Pontificio consiglio per la Cultura, ha lamentato l’assottigliarsi della dimensione ludica nei seminari: «Prima nei seminari si giocava di più. Forse ora ci sono più palestre, ma si gioca di meno. E questo è un fenomeno culturale molto significativo. Tutti i giocatori della Clericus Cup sono invece chiamati a diventare educatori». Ma lo sport e la sua dimensione “socializzante” scarseggia anche tra i laici, come ha denunciato Paolo Masini, assessore allo Sport di Roma Capitale: «Oggi ci sono troppe Playstation in giro. Sogno un mondo con più bambini con le ginocchia “sbucciate” in giro, a causa delle partite di calcio».

Dove è presente, tuttavia, lo sport può essere occasione di riscatto sociale. «Lo sport – ha detto Christian Carrara, presidente della Commissione sport e cultura della Regione Lazio – ha enorme capacità di coesione sociale. Può essere uno strumento da fornire ai poveri e alle periferie per uscire dalla povertà. Dà ai poveri la possibilità di esprimersi. Lo sport però ha dei rischi: che si trasformi in occasione di successo».

Nelle otto passate edizioni sono stati segnati 1.331 gol in 379 partite. Sabato 7 marzo alle 9, si inizia con il girone A. Sul campo A della Petriana, i campioni in carica del Pontificio Collegio Urbano incontrano il Pontificio Seminario Gallico. Alle 10,30 i North american Martyrs, che offriranno i sacrifici del loro campionato ai cristiani che soffrono persecuzioni in Medio oriente, sfidano il Collegio San Paolo. Sabato scende in campo anche il girone B. Alle 9 il Redemptoris Mater, tre volte campione, si confronta con il Collegio Belga. A seguire, alle 10,30, la Pontificia università Gregoriana aspetta il Pontificio Collegio Messicano. Domenica 8 marzo alle 14,30 l’Istituto Teologico San Pietro affronta il Collegio Spagnolo. Alle 16 derby sudamericano tra Collegio Pio Latinoamericano e Collegio Pio Brasiliano. Per il quarto ed ultimo girone (D) alle 14,30 la Sedes Sapientiae esordisce contro gli Agostiniani-Guanelliani; il Collegio Sacerdotale Altomonte affronta il Mater Ecclesiae.

La IX Clericus Cup – che ha ricevuto il patrocinio dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero turismo e sport della Cei, del Pontificio consiglio per i Laici e del Pontificio consiglio per la Cultura – eleggerà il vincitore 2015 nella finale del 23 maggio.

Fonte. RomaSette.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome