Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaAiutiamo i più giovani a diventare cittadini digitali responsabili

Aiutiamo i più giovani a diventare cittadini digitali responsabili

Il Web è un luogo straordinario dove accedere a informazioni, sviluppare conoscenze ed entrare in contatto con persone in tutto il mondo. Con “Vivi Internet, al meglio”, vogliamo aiutare i bambini, i ragazzi, i genitori e gli insegnanti a vivere il Web responsabilmente.

La nuova iniziativa di Google per i più piccoli, sicuramente da sostenere.

Utilizza la tecnologia con buon senso

Alcune cattive abitudini, relative al modo in cui utilizzi i dispositivi digitali e il Web, potrebbero comportare danni alla tua reputazione o avere conseguenze permanenti sulla tua vita e quella di altri. È fondamentale comprendere che un uso equilibrato e intelligente dei dispositivi, dei social e più in generale di Internet può rappresentare un’opportunità di crescita e di apprendimento.

Comunica in modo responsabile e utilizza la tecnologia in modo equilibrato

  • Realtà e Internet non sono due mondi separati: quello che fai online ha lo stesso peso di quello che fai offline.
  • Instaura un rapporto equilibrato con la tecnologia, assicurati che ti migliori la vita e non ti distragga troppo o involontariamente da ciò che conta veramente per te.
  • Rifletti sul ruolo che la tecnologia ha nella tua vita, iniziando a seguire alcune buone prassi: ad esempio, disattiva le notifiche sul tuo telefono, ricarica lo smartphone lontano dal letto, scegli la modalità aereo quando sei a tavola o in compagnia.
  • Verifica che le attività svolte dai più piccoli sui dispositivi siano appropriate per lo sviluppo, migliorino l’umore e siano educative.

Impara a distinguere il vero dal falso

È importante aiutare i bambini e i ragazzi a comprendere che le persone e le situazioni online non sono sempre ciò che sembrano. Quando si parla di sicurezza online, saper distinguere il vero dal falso è molto importante.

Aiutiamo i più giovani a diventare cittadini digitali responsabili
Aiutiamo i più giovani a diventare cittadini digitali responsabili

Custodisci le tue informazioni personali

La privacy e la sicurezza sono tanto importanti online quanto lo sono offline: salvaguardare le informazioni più preziose aiuta i più giovani a evitare di danneggiare reputazione e rapporti personali.

Diffondi la gentilezza

Internet è un potente amplificatore: può essere usato per diffondere messaggi sia positivi che negativi. Bambini e ragazzi possono dare il meglio di sé, innescando comportamenti positivi in grado di contrastare gli atteggiamenti di prepotenza e di incitamento all’odio.

di Daniele Venturi

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome