Italiae et Ecclesia

Addio a Padre Maurizio Di Girolamo, frate cappuccino, morto a causa del Coronavirus

Coronavirus. Addio a Padre Maurizio Di Girolamo

Era il guardiano del convento dei frati Cappuccini di Alatri…

RIP – Si è spento all’età di 69 anni Padre Maurizio Di Girolamo, guardiano del convento dei frati Cappuccini di Alatri. Si tratta del secondo religioso morto nel frusinate a causa del Coronavirus, dopo l’abate di Casamari don Eugenio Romagnuolo, deceduto nell’aprile scorso.

In pochi giorni, a inizio novembre, il Covid si è portato via oltre al religioso anche tre suore in un convento di Arpino.

Padre Di Girolamo si trovava ricoverato da alcuni giorni in terapia intensiva all’ospedale di Frosinone.

Addio a Padre Maurizio Di Girolamo

La sua vita

Era nato a Terracina, dove si sono svolti i funerali, padre Maurizio era figura molto conosciuta anche al di fuori dei confini del Lazio. Persona mite e modesta, non ha mai fatto sfoggio della sua grande cultura che, oltre agli studi teologici e filosofici, lo aveva portato a compiere studi giuridici (era stato anche cancelliere in alcuni tribunali del Frusinate) e musicali. Quest’ultima in particolare era la sua passione, tanto che ad Alatri aveva fondato e dirigeva il Coro dei Crociferi. Intensa la sua animazione pastorale, soprattutto tra i giovani della Gifra, Gioventù francescana, e il suo spendersi per gli ultimi, anche come responsabile del Banco alimentare cittadino. Era stato in vari conventi a Roma e a Torino, prima di tornare ad Alatri, dove peraltro aveva compiuto gli studi liceali, qui occupandosi anche della cura di alcune parrocchie.

Ultimi articoli

Oggi, 19 Aprile 2024, è il 6° giorno della Novena a San Giorgio, per vincere i nostri nemici spirituali

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

19 Aprile 2024

Sant’Espedito è il patrono delle cause disperate. Oggi, 19 aprile 2024, è la sua festa. Recita la supplica per una grazia

La Chiesa ricorda oggi la figura di Sant'Espedito Sant'Espedito sarebbe stato, secondo la devozione popolare, un martire cristiano del IV…

19 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 19 Aprile: festa del Beato Corrado Miliani, frate (Preghiera e Miracoli)

La Chiesa ricorda il Beato Corrado Miliani di Ascoli Corrado Miliani o Migliani noto anche come Corrado d'Ascoli è stato…

19 Aprile 2024

Anniversario di Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Lo ricordiamo con una preghiera, era il 19 aprile del 2005

19 Aprile 2005 – 19 Aprile 2024: Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Preghiamo per te! Prega per noi…

19 Aprile 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 19 aprile 2024. La Madonna nella luce della Resurrezione

La Madonna nella luce della Resurrezione O Vergine fanciulla, placida nell’umilta’, odorosa di virtu’, luce e fuoco di carita’! Tu…

19 Aprile 2024

Oggi, 18 aprile 2024, è il 5° giorno di Novena a San Giorgio, il martire che ha sconfitto il drago

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

18 Aprile 2024