Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsAddio a Daria Nicolodi, protagonista di 'Profondo rosso' e mamma di Asia...

Addio a Daria Nicolodi, protagonista di ‘Profondo rosso’ e mamma di Asia Argento

Addio a  Daria Nicolodi, si è spenta a 70 anni

A dare la notizia della scomparsa è stato Dario Argento

(Fonte tgcom24.mediaset.it) Addio a Daria Nicolodi, 70 anni, era una nota attrice e sceneggiatrice. A dare la notizia della scomparsa è stato Dario Argento che con lei aveva avuto un legame sia professionale che sentimentale. Protagonista, tra gli altri film, di “Profondo rosso” e “Inferno” e sceneggiatrice di “Suspiria”, la Nicolodi inoltre era la mamma di Asia Argento.

Era nata a Firenze il 19 giugno del 1950 ed era figlia di Aurelio Nicolodi, partigiano e fondatore dell’Unione Italiana Ciechi. Dopo alcune esperienze in tv e al cinema (lavorando tra gli altri con Elio Petri), la sua carriera era cambiata quando nel 1974 aveva conosciuto Dario Argento durante il casting per il film “Profondo rosso”. Fino a quando la loro relazione durò, fu anche una stretta collaboratrice professionale. Con il compagno girò sei film, tra il 1975 e il 1987: “Profondo rosso”, “Suspiria”, “Inferno”, “Tenebre”, “Phenomena” e “Opera”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da asiaargento (@asiaargento)

Con l’allora compagno era stata anche protagonista di una vicenda giudiziaria quando, nel 1985, venne arrestata per il possesso di 23 grammi di hashish. Dopo aver trascorso due notti a Regina Coeli, vennero rilasciati e poi assolti dal momento che si trattava di consumo personale e non spaccio.

Anche dopo la fine della loro relazione, tra la Nicolodi e Argento i rapporti sono rimasti buoni, tanto che l’ultima sua apparizione sul grande schermo risaliva al 2007, nel film del regista “La terza madre”. In quella pellicola recitava anche Asia, con cui mamma Daria ha recitato in “Viola bacia tutti” di Giovanni Veronesi e “Scarlett Diva”, diretto dalla stessa Argento.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome