Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaAd Ottobre arriva la 'Crociata del Rosario in famiglia'. Se la facessimo...

Ad Ottobre arriva la ‘Crociata del Rosario in famiglia’. Se la facessimo anche noi?

Arriva La ‘Crociata del Rosario’: se la facessimo pure noi?

Invocare l’intercessione della Vergine Maria in questo tempo di pandemia…

(Isabella Piro – Vatican News)

L’arcivescovo e Primate d’Irlanda, Eamon Martin, ha invitato tutte le famiglie irlandesi a recitare il Rosario insieme, in casa, ogni giorno, pregando per la fine dell’emergenza sanitaria.

La Chiesa domestica

Questi ultimi mesi infatti – aggiunge – ci hanno ricordato l’importanza della Chiesa domestica, quella che si riunisce ogni volta che una famiglia si inginocchia o si siede per pregare insieme”.

Al contempo, il periodo del lockdown ha anche aiutato i fedeli a “capire quanto sia importante la vocazione dei genitori ad essere i primi insegnanti e testimoni della fede e della preghiera per i loro figli”.

Il passa parola

La “crociata del Rosario”, dunque, incoraggia la recita quotidiana della preghiera devozionale alla Vergine, con intenzioni particolari “per le famiglie e per tutti coloro la cui salute o il cui sostentamento risultino gravemente colpiti dalla crisi provocata dal coronavirus”.

Monsignor Martin invita i fedeli anche a “passare parola” tramite il web: “Usando gli hashtag #FamilyRosaryCrusade o #OctoberFamilyRosary – spiega – sentitevi liberi di condividere sui social media una foto o un breve video della vostra famiglia che recita l’Ave Maria, il Padre Nostro e il Gloria”.

La "Crociata del Rosario"
La “Crociata del Rosario”

Perchè chiedere aiuto alla Vergine

Il Primate d’Irlanda conclude il suo messaggio citando Santa Teresa di Calcutta:

Aggrappatevi al Rosario come il rampicante si aggrappa all’albero, perché senza la Madonna non possiamo stare in piedi“.

La scelta di ottobre l’iniziativa di preghiera non è casuale: queste mese, infatti, è tradizionalmente “il Mese del Rosario” perché il 7 ottobre si celebra la memoria della Beata Vergine del Rosario.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome