Pubblicità
HomeDiocesisPAPABOYS SICILIAAd Enna il ricordo di San Giovanni Paolo II

Ad Enna il ricordo di San Giovanni Paolo II

SanGiovanniPaoloII.papaboysENNA. Questo  martedì 21 e dopodomani 22 ottobre, la parrocchia Santa Famiglia rende onore alla figura di San Giovanni Paolo II.

Ad organizzare l’evento la parrocchia con don Giacinto Magro il consiglio pastorale parrocchiale della diocesi di Piazza Armerina e le due sezioni Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Enna di cui presidente è Renato Pinnisi, e di Siracusa con Salvatore Di Salvo.

“Abbiamo collaborato con la  parrocchia dedicata alla Santa Famiglia  di Barrafranca – afferma il presidente provinciale dell’Ucsi di Enna Renato Pinnisi – e con il parroco don Giacinto Magro che ha fatto la scelta di promuovere il culto a San Giovanni Paolo II. La parrocchia è già da tre anni che celebra la festa di San Giovanni Paolo con sfumature diverse tanto che quest’anno si procederà all’ascolto della Parola tramite l’evangeliario; ad essere protagonisti saranno i giovani che animeranno il momento di preghiera grazie al coro “Chiesa Giovane”; poi la testimonianza di uno tra i primi “Papaboys” Salvatore Di Salvo, che è anche presidente dell’Ucsi,  sezione di Siracusa”.

Domani, martedì la veglia di preghiera inizierà alle ore 21 con l’arrivo dell’evangeliario di Giovanni Paolo II e sarà presieduta dal novello sacerdote Salvatore Cumia, ordinato sabato scorso dal vescovo S.E. Rev.ma monsignor Rosario Gisana. Poi l’incontro con il presidente dell’Ucsi di Siracusa, Salvatore  Di Salvo, che ha partecipato alla Beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II .

La mostra dedicata al Papa Santo sarà inaugurata martedì sera, e rimarrà aperta fino al 30 ottobre. domani (mercoledì 22 ottobre) la parrocchia festeggia, così come tutta la Chiesa Universale, Giovanni Paolo II tanto che è prevista una solenne celebrazione (ore 19) con la benedizione di tutte le mamme in attesa. Giovanni Paolo II fu eletto papa il 16 ottobre 1978. In seguito alla causa di beatificazione, il 1 maggio 2011 è stato proclamato beato dal suo immediato successore Benedetto XVI. Nella storia della Chiesa, non capitava da circa un millennio che un papa proclamasse beato il proprio immediato predecessore. Il 27 aprile 2014 è stato proclamato Santo da papa Francesco insieme a papa Giovanni XXIII a cui è dedicata la piazza antistante la parrocchia.

IL MESSAGGIO DEI PAPABOYS AI FRATELLINI E SORELLINE DI ENNA

Alla c.a. di Salvatore di Salvo

Rev.mo Parroco,

Illustri autorità,

cordiali amici,

è con gioia e fraternità che inviamo un pensiero a tutti voi che state vivendo in queste due giornate ad Enna presso la Parrocchia Santa Famiglia il magnifico ricordo – che si fa presenza viva nella preghiera – di un Santo che ha attraversato le strade della nostra epoca, ma soprattutto della nostra vita e dei nostri cuori: Giovanni Paolo II.

Il Santo dei giovani ha chiamato verso Gesù, attraverso il Suo alto Magistero e con un Pontificato ricco di umili e semplici gesti concreti, una moltitudine di umanità sofferente, in particolar modo tanta gioventù, spesso distratta ed affranta dal quotidiano vivere: negli occhi di Giovanni Paolo II abbiamo riscoperto insieme lo sguardo di Dio che viene a cercare i suoi figli.

Giovanni Paolo II è ancora fra noi, incarnato nella croce di Gesù, presente nella Sua Parola, e testimone dal cielo di una generazione di uomini e donne di buona volontà chiamati a percorrere con Lui, con la Vergine Maria e con il Salvatore, il cammino della santità.

A voi tutti, specialmente ai più giovani presenti, il nostro augurio con tutto il cuore: diventati santi! Oggi nel mondo, c’è questa unica necessità!

Dio vi benedica tutti e San Giovanni Paolo II interceda per tutti voi.

Con stiamo ed amicizia, a nome dei giovani dell’Associazione Nazionale Papaboys

Daniele Venturi

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome