Pubblicità
HomeNewsFinis MundiAd agosto, Giornata nazionale della gioventù in Nigeria

Ad agosto, Giornata nazionale della gioventù in Nigeria

AP2815926_ArticoloFervono i preparativi, in Nigeria, per la Giornata nazionale della gioventù che si terrà dal primo al 5 agosto a Benin City, nello Stato di Edo. L’evento sarà inaugurato da una Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Ignatius Kaigama, presidente della Conferenza episcopale locale, mentre l’omelia verrà pronunciata dal cardinale John Onaiyekan, arcivescovo di Abuja. A seguire, mons. Peter Odetoyinbo, presidente dell’Ufficio per la Pastorale giovanile dalla Chiesa nigeriana, rivolgerà un discorso ai giovani.

Globalizzazione e misericordia tra i temi dell’evento
Ricco il programma che accompagnerà la Giornata: si prevedono numerose catechesi, accompagnate da momenti di preghiera, testimonianze, scambio di esperienze a livello parrocchiale, pellegrinaggi e festival giovanili. La conclusione dell’evento si articolerà in una veglia di preghiera e una Messa finale. Tra gli interventi più attesi, quello di mons. Emmanuel Badejo, vescovo di Oyo, il quale parlerà di “Globalizzazione dell’indifferenza, giovani ed agenti di cambiamento”, e quello di mons. Godfrey Onah, vescovo di Nsukka, che rifletterà sul tema “Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia”. Da evidenziare che questo stesso tema sarà il motto della Giornata mondiale della gioventù che si svolgerà a Cracovia nel 2016.

La Croce e l’icona di Maria in pellegrinaggio nel Paese
Nel frattempo, in Nigeria prosegue il pellegrinaggio della Croce nazionale dei giovani e dell’Icona della Vergine, simboli della Giornata della gioventù: iniziato a settembre 2014, tale pellegrinaggio ha già attraversato tutte le nove province ecclesiastiche del Paese e a fine glio si concluderà a Benin City. Fonte: RadioVaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome