Home News Italiae et Ecclesia Accendi una luce in famiglia. 4 ottobre, in Piazza San Pietro, sul...

Accendi una luce in famiglia. 4 ottobre, in Piazza San Pietro, sul web, in parrocchia, a casa tua

ceiIn occasione della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, dal titolo: “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” che si terrà in Vaticano dal 5 al 19 Ottobre 2014, l’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della Conferenza episcopale italiana propone un momento pubblico di preghiera e di riflessione, che culminerà con l’intervento di Papa Francesco.

L’invito di Papa Francesco nella sua lettera alla famiglia ci interpella: “vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinchè illumini i Padri Sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito”.

 

Due le modalità per accogliere questo invito:
– SABATO 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi, Patrono d’Italia,”convenire a Roma in Piazza San Pietro, per sperimentare dalle ore 18.00 alle ore 19.30, come agli albori del Concilio Vaticano II, con il Santo Padre, quanto è potente la preghiera” (cfr Gc 5,16).

“accendi una luce in famiglia”: si tratta di creare quella stessa sera sul territorio, in forma domestica nella propria casa, o comunitaria in gruppi parrocchiali o diocesani, un incontro in cui invocare lo Spirito Santo e porre sulla finestra delle proprie abitazioni un lume acceso.

» Informazioni generali
» Come iscriversi

In ascolto del Santo Padre: la preghiera per il Sinodo sulla famiglia.

Il Santo Padre nella recente Lettera alle famiglie esprimeva tutta la portata della sfida che come Chiesa ci attende nei prossimi anni di cammino sinodale. La questione in gioco è non solo il futuro della famiglia, ma dell’intera società umana, di cui la famiglia è la cellula vivificante.

“Il sostegno della preghiera – quanto mai necessario e significativo specialmente da parte vostra, care famiglie. Infatti, questa Assemblea sinodale – dedicata in modo speciale a voi, alla vostra vocazione e missione nella Chiesa e nella società, ai problemi del matrimonio, della vita familiare, dell’educazione dei figli, e al ruolo delle famiglie nella missione della Chiesa. Pertanto vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito. Preghiamo dunque tutti insieme perché, attraverso questi eventi, la Chiesa compia un vero cammino di discernimento e adotti i mezzi pastorali adeguati per aiutare le famiglie ad affrontare le sfide attuali con la luce e la forza che vengono dal Vangelo”.

Abbiamo cercato di rispondere a questo appello accorato, proponendo uno schema di preghiera mensile da vivere in forma domestica (eventualmente collegandosi online e facendo scorrere attraverso i canali del web un fiume di Grazia in forma orante), oppure creando occasioni di incontro nella Famiglia di famiglie che è la comunità.

AVVENIRE-Locandina

A cura di Redazione Papaboys

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

1 COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità

I nostri social

9,916FansLike
17,749FollowersFollow
9,750FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Coronavirus

Coronavirus, i numeri continuano a risalire, oltre 400 i contagiati. 6...

In Italia altre 6 persone nelle ultime 24 ore sono morte per conseguenze derivate dal coronavirus con il totale dei decessi che è arrivato a 35.187. Ieri il dato era di 10 vittime. I nuovi positivi sono invece 401 (ieri erano...