Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasAbbandonato dalla sua mamma, è stato «adottato» da altre 15

Abbandonato dalla sua mamma, è stato «adottato» da altre 15

A Bologna un bambino abbandonato dalla madre, nato prematuro a poco più di sei mesi, è stato adottato da quindici donne che hanno deciso di donargli il proprio latte.
Rischiava di non sopravvivere il bambino abbandonato dalla madre, nato prematuro all’ospedale Sant’Orsola di Bologna.

Il piccolo, nato alla venticinquesima settimana, pesava solo 775 grammi e aveva urgente bisogno di latte materno. Secondo quanto dichiarato dal professor Luigi Corvaglia al Resto del Carlino, il piccolo era vispo nonostante la sua prematurità e ha avuto bisogno di un’assistenza respiratoria intensiva, insieme al sostegno alla funzione cardiaca e a flebo.

È nato presto, troppo presto: la mamma era solo al sesto mese di gravidanza, venticinquesima settimana per la precisione. Pesava solo 775 grammi. La sua fragile vita era appeso a un filo e alle cure del reparto neonatale. Aveva bisogno di assistenza respiratoria intensiva, di sostegno alla funzione cardiaca e di flebo.E ad aggravare la situazione l’abbandono della mamma, che non lo ha voluto riconoscere.
Il piccolino è stato quindi adottato dal reparto, e dalle mamme volontarie dell’associazione Allattami, che hanno donato il loro latte. Pochissime gocce otto volte al giorno con un sondino orogastrico che dalla bocca raggiunge lo stomaco per il primo periodo, poi, dopo un mese e mezzo, attraverso un microbiberon.

 






Per i bambini prematuri il latte materno è fondamentale, perché li protegge dal rischio infezioni e da una patologia, la enterocolite necrotizzante, che può essere fatale. Il latte è stato integrato  da specifici nutrienti studiati appositamente per i prematuri.
Il bambino è cresciuto, e ora che ha quattro mesi respira autonomamente e pesa 2 chili e 420 grammi, anche se si trova sempre nel reparto di terapia intensiva neonatale. Appena sarà più forte, inizieranno le procedure per l’adozione.




Fonte:   www.famigliacristiana.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome