Pubblicità
HomeNewsSancta SedesA spasso per Roma con Papa Francesco. Scopri chi è andato a...

A spasso per Roma con Papa Francesco. Scopri chi è andato a visitare il Pontefice!!!

Questa mattina, poco dopo le 9, conclusa la visita dal dentista, Papa Francesco al gendarme che l’accompagnava ha detto: “Tornando a Santa Marta vorrei passare prima alla Cal”. E’ così è stato. L’automobile grigio chiaro su cui viaggiava il Papa ha parcheggiato al numero uno di via della Conciliazione quasi a ridosso di Castel Sant’Angelo, dove si trova la sede della Pontificia Commissione per l’America Latina.
CnQXi5BWEAAw2t8

Al primo obiettare del gendarme, Francesco ha risposto: “Sono il Papa, non preoccuparti che siamo nelle mani di Dio”.
Al quarto piano del palazzo, nella sede della Pontificia commissione, l’incaricato della vicepresidenza, il professore uruguayano Guzman Carriquiry Lecour, grande e stimato amico del Papa argentino, tutto si sarebbe aspettato fuorché una visita del Pontefice in persona, tanto che al suo arrivo Francesco ha trovato il capo dicastero impegnato in una riunione con i collaboratori che organizzavano il Giubileo della Misericordia a Bogotà. Bergoglio ha preso l’ascensore, è salito e ha suonato il campanello e una volta spalancato l’uscio dell’appartamento dove lavorano i dipendenti della Cal, ha detto: “Buongiorno, posso?”, e senza annunci si è presentato all’assise che l’ha ricevuto con grande sorpresa.

“Hai un po’ di tempo per parlare?” ha poi chiesto Francesco a Carriquiry, che scherzando, con il sorriso sulle labbra, ha risposto: “No, sono molto occupato…” e che ha subito fatto entrare il Pontefice nel suo studio, dove si sono trattenuti per una mezz’ora.

Si è trattato di un incontro del tutto informale conclusosi con un break con i collaboratori della Cal, prima di rincasare a Santa Marta, in Vaticano.

“Una sorpresa incredibile, che ha felicemente interrotto una mattinata di lavoro comune”, ha commentato Carriquiry precisando che dato che la visita è stata del tutto informale, e non rientra in quelle protocollari ai vari dicasteri e uffici della Curia romana, la Pontificia commissione per l’America Latina continua ad aspettare anche una visita «ufficiale» del Pontefice.




di Alessandro Notarnicola http://dentrolemura.blogspot.it/

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome