A Roma in Campidoglio la gigantografia di Padre Dall’Oglio

dalloglio-a-2_01_1480512
A due anni esatti dal suo rapimento in Siria, la città di Roma manifesta il suo impegno e la sua solidarietà per padre Paolo Dall’Oglio, il gesuita nato proprio a Roma 61 anni fa.

Per tutto il giorno, la sua immagine è esposta sul Palazzo Nuovo, di fronte all’entrata di Sisto IV del Campidoglio. Sotto la gigantografia di due metri per quattro, la scritta «Paolo Dall’Oglio cittadino romano». L’iniziativa, fatta propria da Roma Capitale, è stata proposta dalla neonata associazione «Giornalisti amici di padre Dall’Oglio». Il gesuita di cui due anni si sono perse le tracce è noto per aver fondato, in Siria, negli anni ottanta, la comunità monastica al Khalil, dopo aver recuperato il Monastero di san Mosè l’Abissino (Mar Musa). Dall’Oglio è stato sempre profondamente impegnato nel dialogo interreligioso.

Il suo attivismo nei mesi della rivolta gli ha causato l’ostracismo del governo siriano, che minacciò la sua espulsione durante la repressione dei moti di protesta cominciati in forma non violenta il 15 marzo 2011. Espulso per il suo impegno umanitario nel 2012, si è trasferito a Sulaymanya, nel Kurdistan iracheno, animando la nuova fondazione monastica di Deir Maryam el Adhra.

[wzslider autoplay=”true”]

È rientrato due volte in Siria, per motivi umanitari. Prima cercando di raggiungere le rive dell’Oronte, per raccogliersi in preghiera sulle fosse comuni. Poi recandosi, alla fine del luglio 2013, a Raqqa, nel nord del paese. Lì è stato sequestrato, si è detto da formazioni jihadiste, il 29 luglio e da allora di lui non si hanno più notizie. Per il suo rilascio e la sua salvezza si sono pronunciati nei giorni scorsi Papa Francesco, che domenica scorsa ha lanciato un accorato appello all’Angelus, e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Fonte: FamigliaCristiana


Sostieni Papaboys 3.0

Se sei arrivato o arrivata a leggere fino qui è evidente che apprezzi il nostro Sito. Ed anche ciò che scriviamo. Lo facciamo da 10 anni con il cuore, senza interessi economici o politici, solo perché il cuore ci chiama a farlo. CI DAI UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome