Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasA fuoco Notre Dame, incendio nella cattedrale di Parigi +++ Crollata la...

A fuoco Notre Dame, incendio nella cattedrale di Parigi +++ Crollata la guglia! DIRETTA VIDEO

Online le immagini del fumo e delle fiamme che provengono dall’interno della struttura. Il rogo si sarebbe sviluppato da un’impalcatura

Un «terribile incendio», come lo ha definito la sindaca di Parigi Anne Hidalgo, è in corso alla cattedrale Notre Dame. Le immagini diffuse sui social mostrano intenso fumo bianco e fiamme che avvolgono il tetto e la guglia del monumento gotico.

Secondo i vigili del fuoco, allertati alle 18.50, l’incendio è «potenzialmente legato» ai lavori di ristrutturazione dell’edificio e si sarebbe sviluppato da un’impalcatura presente sul posto per i lavori di restauro.

L’intera Ile-de-la Cité, nel centro della città, dove sorge la cattedrale, è isolata.

Secondo quanto riportato dall’emittente Bfmtv la chiesa è stata evacuata e intorno alla cattedrale i pompieri hanno istituito un ampio perimetro di sicurezza. Secondo la stessa emittente sono state dispiegate quattro scale molto alte e due elevatori a braccio. I pompieri, che stanno intervenendo sulla cattedrale di Notre-Dame in fiamme, confermano l’incendio è “probabilmente” legato ai lavori di ristrutturazione in corso. L’intera Ile-de-la Cité, dove sorge la cattedrale di Notre-Dame, è isolata, i turisti – molto numerosi – sono dall’altra parte della Senna e fissano le fiamme che stanno divorando il tetto e la guglia del monumento gotico. Sul posto sono già crollate parte delle impalcature che servivano per i lavori. Diversi elicotteri sorvolano la zona. Le impalcature allestite per i lavori di restauro, in parte già svolti, stanno crollando.

Le cause del rogo sono ancora ignote. Secondo France 2 la polizia sta trattando l’accaduto come un incidente.

Smokes ascends as flames rise during a fire at the landmark Notre-Dame Cathedral in central Paris on April 15, 2019 afternoon, potentially involving renovation works being carried out at the site, the fire service said. (Photo by FRANCOIS GUILLOT / AFP) (Photo credit should read FRANCOIS GUILLOT/AFP/Getty Images)

Su Twitter la sindaca di Parigi Anne Hidalgo pubblica alcune foto dell’incendio e scrive: “Un incendio terribile è in corso alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. I pompieri di Parigi stanno provando a domare le fiamme. Siamo mobilitati sul posto in stretto legame con la diocesi di Parigi. Invito tutti a rispettare il perimetro di sicurezza”. Il presidente Emmanuel Macron ha rinviato l’intervento di stasera in tv in cui avrebbe dovuto annunciare attese riforme a causa dell’incendio. Donald Trump scrive su twitter: “È così orribile vedere il grande incendio alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Forse gli aerei anti-incendio potrebbero essere utilizzati per spegnerlo. Occorre agire in fretta”. Le fiamme aumentano di intensità con il passare dei minuti. I parigini si uniscono ai turisti sul Lungosenna da cui si può vedere l’incendio in corso e seguono con il fiato sospeso la vicenda. La guglia appare ormai divorata dalle fiamme al suo interno, gran parte del tetto è già andata distrutta. I pompieri sono sulle scale e tentano di intervenire dall’alto per domare le fiamme.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome