Home News Res Publica et Societas A fuoco Notre Dame, incendio nella cattedrale di Parigi +++ Crollata la...

A fuoco Notre Dame, incendio nella cattedrale di Parigi +++ Crollata la guglia! DIRETTA VIDEO

Online le immagini del fumo e delle fiamme che provengono dall’interno della struttura. Il rogo si sarebbe sviluppato da un’impalcatura

Un «terribile incendio», come lo ha definito la sindaca di Parigi Anne Hidalgo, è in corso alla cattedrale Notre Dame. Le immagini diffuse sui social mostrano intenso fumo bianco e fiamme che avvolgono il tetto e la guglia del monumento gotico.

Secondo i vigili del fuoco, allertati alle 18.50, l’incendio è «potenzialmente legato» ai lavori di ristrutturazione dell’edificio e si sarebbe sviluppato da un’impalcatura presente sul posto per i lavori di restauro.

L’intera Ile-de-la Cité, nel centro della città, dove sorge la cattedrale, è isolata.

Secondo quanto riportato dall’emittente Bfmtv la chiesa è stata evacuata e intorno alla cattedrale i pompieri hanno istituito un ampio perimetro di sicurezza. Secondo la stessa emittente sono state dispiegate quattro scale molto alte e due elevatori a braccio. I pompieri, che stanno intervenendo sulla cattedrale di Notre-Dame in fiamme, confermano l’incendio è “probabilmente” legato ai lavori di ristrutturazione in corso. L’intera Ile-de-la Cité, dove sorge la cattedrale di Notre-Dame, è isolata, i turisti – molto numerosi – sono dall’altra parte della Senna e fissano le fiamme che stanno divorando il tetto e la guglia del monumento gotico. Sul posto sono già crollate parte delle impalcature che servivano per i lavori. Diversi elicotteri sorvolano la zona. Le impalcature allestite per i lavori di restauro, in parte già svolti, stanno crollando.

Le cause del rogo sono ancora ignote. Secondo France 2 la polizia sta trattando l’accaduto come un incidente.

Smokes ascends as flames rise during a fire at the landmark Notre-Dame Cathedral in central Paris on April 15, 2019 afternoon, potentially involving renovation works being carried out at the site, the fire service said. (Photo by FRANCOIS GUILLOT / AFP) (Photo credit should read FRANCOIS GUILLOT/AFP/Getty Images)

Su Twitter la sindaca di Parigi Anne Hidalgo pubblica alcune foto dell’incendio e scrive: “Un incendio terribile è in corso alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. I pompieri di Parigi stanno provando a domare le fiamme. Siamo mobilitati sul posto in stretto legame con la diocesi di Parigi. Invito tutti a rispettare il perimetro di sicurezza”. Il presidente Emmanuel Macron ha rinviato l’intervento di stasera in tv in cui avrebbe dovuto annunciare attese riforme a causa dell’incendio. Donald Trump scrive su twitter: “È così orribile vedere il grande incendio alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Forse gli aerei anti-incendio potrebbero essere utilizzati per spegnerlo. Occorre agire in fretta”. Le fiamme aumentano di intensità con il passare dei minuti. I parigini si uniscono ai turisti sul Lungosenna da cui si può vedere l’incendio in corso e seguono con il fiato sospeso la vicenda. La guglia appare ormai divorata dalle fiamme al suo interno, gran parte del tetto è già andata distrutta. I pompieri sono sulle scale e tentano di intervenire dall’alto per domare le fiamme.

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità

I nostri social

9,905FansLike
19,023FollowersFollow
9,766FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

News recenti

Come è fatto il Paradiso? Una mistica lo ha scritto nel...

Santa Faustina ha visto il Paradiso. Ce lo racconta così Un viaggio nella vita eterna attraverso le parole della mistica della Misericordia... Tratto dal Diario:  Inconcepibile...