Pubblicità
HomeNewsItaliae et Ecclesia95 Anni fa nasceva il caro esorcista Padre Amorth. Prega per noi!

95 Anni fa nasceva il caro esorcista Padre Amorth. Prega per noi!

95 Anni fa nasceva il caro esorcista Padre Amorth

Amorth
Padre Amorth

«Io paura del diavolo? È lui che deve avere paura di me: io opero nel nome del Signore. E lui è solo la scimmia di Dio»

La vita

Gabriele Amorth è nato a Modena da una famiglia religiosa legata all’Azione Cattolica il 1 Maggio 1925. A soli 18 anni entrò nei partigiani cattolici della Brigata Italia col soprannome “Alberto” e divenne presto Vice Comandante di piazza a Modena e Comandante del 3°Battaglione della 2°Bgt Italia.

A 20 anni, concluso il conflitto, gli fu conferita la medaglia al valore militare e a 22 anni, nel 1947, fu nominato vice delegato nazionale dell’allora Presidente dei Movimenti giovanili della Democrazia Cristiana: Giulio Andreotti. Allora era legato al gruppo politico di Giorgio La Pira, Giuseppe Dossetti, Amintore Fanfani e Giuseppe Lazzati.

Si laurea in giurisprudenza (il padre e il nonno erano entrambi avvocati), entrò a far parte della Società San Paolo il 25 agosto 1947, a cinque anni di distanza dall’incontro con il fondatore, il beato Giacomo Alberione. Fu ordinato presbitero a Roma il 24 gennaio 1951 dal monsignor Ilario Roatta.

Ha pubblicato molti articoli sulla rivista cattolica Famiglia Cristiana.

Esperto in Mariologia, ha assunto la direzione del mensile Madre di Dio. È membro della Pontificia Accademia Mariana Internazionale.

Dal 1986 è esorcista nella Diocesi di Roma per mandato del cardinale vicario Ugo Poletti. Si è formato alla scuola di padre Candido Amantini, il quale per molti anni era stato il più autorevole esorcista della Scala Santa a Roma, ed ha collaborato con diversi medici e psichiatri italiani.

Il suo libro Un esorcista racconta (2007) ha avuto un successo così clamoroso che è ormai giunto alla ventesima edizione.

Il 4 settembre 1991 ha fondato l’Associazione Internazionale degli Esorcisti, di cui è stato presidente fino al 2000 e successivamente presidente onorario.

Conduceva una seguita trasmissione radiofonica, legata alla sua attività di esorcista su Radio Maria, con cadenza mensile: ogni secondo mercoledì del mese, alle ore 18.00. Nell’ambito di tale trasmissione rispondeva anche alle telefonate da parte degli ascoltatori.

Nel 2013 il regista Giacomo Franciosa ha realizzato un documentario dedicato alla sua attività, intitolato Amorth, l’esorcista.

È morto a Roma il 16 settembre 2016 lasciando un grande vuoto fra gli uomini di fede e non. (Fonte it.cathopedia.org)

RILEGGIAMO ALCUNE SUE FRASI

“Molte volte i malefici non raggiungono lo scopo che si prefiggono perché, per esempio, vengono fatti contro una persona che vive in grazia di Dio, che è unita al Signore e quindi corazzata.”

“Tutti i bimbi dovrebbero essere consacrati al cuore immacolato della Madonna. Godrebbero di una protezione unica.”

“Se non si crede alla vita eterna non si comprende nulla di questa vita
terrena.”

“Non è Dio che ci manda all’inferno. Siamo noi che volontariamente ci andiamo.”

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome