Pubblicità
HomeSpecialiSan Ioannes Paulus PP. II8 Aprile 2005: il funerale di Giovanni Paolo II e quelle pagine...

8 Aprile 2005: il funerale di Giovanni Paolo II e quelle pagine di Vangelo mosse dal soffio dello Spirito

Il mistico funerale di Giovanni Paolo II: il mondo ha pianto

Vi ricordate il Vangelo posto sulla sua bara di Sn Giovanni Paolo II?

IL RICORDO – Giovanni Paolo II morì il 2 aprile 2005 alle ore 21:37 dopo due giorni dal peggioramento del suo stato di salute a causa di un’infezione dell’apparato urinario.

I funerali ebbero luogo sei giorni dopo, venerdì 8 aprile 2005, celebrati dal cardinale Joseph Ratzinger in piazza San Pietro, con la partecipazione di un altissimo numero di capi di stato e di governo (più di 200 delegazioni ufficiali) oltre ai rappresentanti di tutte le religioni.

Si è stimato che il rito sia stato seguito direttamente da 250.000-300.000 persone che affollavano la piazza e l’antistante via della Conciliazione, e, tramite maxischermi, da almeno 2 milioni di persone riunite a Tor Vergata e nelle piazze di Roma.

Funerale di Giovanni Paolo II
Funerale di Giovanni Paolo II

L’afflusso di pellegrini a Roma nei giorni precedenti al funerale fu particolarmente intenso e sono state stimate tra i 2 e i 5 milioni di presenze totali.

La cosa che rimarrà per sempre viva nella nostra memoria è quella semplice bara di legno e quel Vangelo, poggiato sopra, sfogliato da un vento misterioso, quasi mistico.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome