Home News Terra Sancta et Oriens I 5,4 miliardi per Gaza? Mai arrivati

I 5,4 miliardi per Gaza? Mai arrivati

I 5,4 miliardi per Gaza? Mai arrivatiI 5,4 miliardi promessi non sono mai arrivati a Gaza.

L’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi, Unrwa, è stata costretta a sospendere l’assitenza alle famiglie colpite dall’ultima offensiva israeliana nella Striscia di Gaza, visto che i Paesi donatori non hanno rispettato le proprie promesse di aiuto.

Non è chiaro perché il denaro non sia stato trasferito“, si legge in un comunicato del direttore dell’agenzia, Robert Turner, secondo il quale sono necessari immediatamente 100 milioni di dollari per proseguire il piano di aiuti delineato alla conferenza dei donatori che si è tenuta al Cairo lo scorso ottobre.

In quell’incontro, organizzato da Norvegia ed Egitto, i donatori offrirono un totale di 5.400 milioni di dollari per far fronte alla ricostruzione.

Il piano dell’Unrwa, che negli ultimi mesi ha apportato 135 milioni di dollari per aiutare a ricostruire le case o pagare gli affitti delle famiglie sfollate, ha un costo totale di 270 milioni. Il portavoce dell’organizzazione, Chris Gunnes, ha riferito a Efe che all’Unrwa mancano 585 milioni di dollari. “La gente di Gaza – sottolinea – paga le conseguenze” del mancato pagamento delle promesse.

“Virtualmente nessuno” dei 5.400 milioni di dollari promessi nella conferenza del Cairo è giunto a Gaza, spiega ancora Turner, che definisce la situazione “inquietante e inaccettabile”. “La gente – aggiunge – è disperata e la comunità internazionale non può nemmeno offrire il minimo, per esempio una casa riparata in inverno”.

La calma nell’area, sottolinea inoltre, dipende da questi aiuti e “non durerà” se continua la situazione attuale. “Stiamo parlando di migliaia di famiglie che continuano a soffrire le conseguenze di questo freddo inverno in rifugi inadeguati. La gente sta dormendo letteralmente nei detriti, alcuni bambini sono morti per ipotermia”, conclude.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Avvenire

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

306,012FansLike
20,918FollowersFollow
9,829FollowersFollow
8,600SubscribersSubscribe

News recenti

Preghiera per chiedere l'aiuto di San Luigi Gonzaga

Il 9 Marzo 1568 nasceva San Luigi Gonzaga: preghiera per chiedere...

Preghiera per chiedere l'aiuto di San Luigi Gonzaga Luigi Gonzaga è stato un religioso italiano della Compagnia di Gesù. Beatificato nel 1605, è stato proclamato...