Pubblicità
HomeNewsPax et Justitia50° della Pacem In Terris. Un messaggio del Cardinale Capovilla

50° della Pacem In Terris. Un messaggio del Cardinale Capovilla

1393415358184Il segretario personale di Giovanni XXIII, Mons. Loris Francesco Capovilla, è stato creato Cardinale da Papa Francesco lo scorso 22 febbraio, nell’anno in cui il Beato Giovanni XXIII sarà canonizzato.

Il sito del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace comunica: “Abbiamo la gioia di presentare su questo sito, un messaggio che il cardinale – custode attivo di tutto ciò che riguarda e documenta l’attività di Papa Roncalli – aveva inviato al Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, in occasione delle Celebrazioni per il 50° Anniversario della Pacem in terris, che si sono svolte da 2 al 4 ottobre 2013 ”

È  la testimonianza viva e commovente di colui che seguì da vicino tutte le vicende circa il progetto, la  stesura e la diffusione – straordinaria e inaspettata – della Lettera Enciclica nel mondo.   Una testimonianza diretta di un protagonista del Concilio Vaticano II convinto che : “ la dottrina esposta con rigore e vigore logico [nella Pacem in terris], con linguaggio accessibile a tutte le menti, continua a penetrare nelle coscienze come seme gettato nei solchi nell’attesa sicura di germinazione …”.

Ecco il Messaggio del neo Cardinale

Messaggio Card. Capovilla_PT13

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome