Pubblicità
HomeNewsCaritas et Veritas40 PAROLE PER LA QUARESIMA. 22° giorno, Matrimonio (il tuo partner è...

40 PAROLE PER LA QUARESIMA. 22° giorno, Matrimonio (il tuo partner è un dono)

Affronta la Quaresima sotto la luce della fede cristiana

Rafforza il tuo amore matrimoniale in questo tempo di Quaresima…

MATRIMONIO – Sì, anche se ci hai provato mille volte. Ne vale la pena. Come si dice, la carità inizia a casa. Spesso diciamo che non sappiamo da dove iniziare nel nostro cambiamento. Ora abbiamo la risposta. La famiglia è il primo luogo per diventare santi: il posto ideale per imparare ad amare, per perdonare e accettare il proprio partner con i suoi limiti e difetti. Nessuno è perfetto, neanche tu. Impara a vivere l’amore di coppia, capendo che l’altra persona è un dono, un grande regalo da custodire.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco: ecco il consiglio per vivere in pace e serenità il matrimonio

Guarda con noi la Quaresima Tube, realizzata per riflettere insieme

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Meditazioni per il Giovedì della terza settimana di Quaresima

Il mio cuore e la mia carne hanno fame di te.

I racconti evangelici che descrivono la folla che seguiva Gesù e dichiarava la sua ammirazione verso di lui ci stupiscono e, in parte, ci infastidiscono. Lo stupore si riversa, come sempre, sulla figura e sul comportamento di Gesù. Il fastidio è dovuto alla considerazione del comportamento della folla che, spesso, è opportunista.

Gesù manifesta il suo dissenso quando, rivolgendosi alla folla, afferma che lo cercano perché hanno potuto godere per il moltiplicarsi dei pani. È purtroppo vero che la folla vuole il “pane” che sfama il corpo. Gesù, invece, che è il pane vero, il “pane” di vita eterna, offre alla folla non la “manna” ma la sua vera carne.

Anche quando la folla si dimostra opportunista ed interessata Gesù non smette mai di mostrarsi premuroso verso tutti. Gli evangelisti dicono che egli provò compassione nel vedere quelle persone che lo seguivano e che erano come pecore senza pastore. Comandò ai discepoli di farli sedere a gruppi poi li sfamò con i cinque pani e i due pesci messi a disposizione da un bambino.

Parole per la Quaresima: matrimonio
Parole per la Quaresima: matrimonio

È pur vero che l’umanità soffre la fame! Fame materiale ma, soprattutto, fame di essenzialità. Ma è altrettanto vero che, l’umanità rincorre ed elogia chi si preoccupa di offrire il pane materiale e non segue coloro che offrono il “vero” pane, Gesù. Senza di quel Pane non si può vivere. Solo il Padre può darci “il pane disceso dal cielo che ci nutre per la vita eterna”.

L’uomo affamato di essenzialità e che langue nella grande miseria dello spirito, non può mai placare la sua fame alla mensa umana. Perfino le briciole della mensa , divina possono sfamare per sempre la fame del mondo intero.

Mi accosterò con avidità alla mensa della tua Parola, Signore, per nutrirmi solamente di te.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome