Caritas et Veritas

40 PAROLE PER LA QUARESIMA. 17° giorno, Off-line (ammira la bellezza intorno a te)

Affronta la Quaresima sotto la luce della fede cristiana

Fai qualcosa che non inclusa uno schermo…

OFF-LINE: Possiamo trascorrere ore e ore al cellulare, al tablet, al computer o davanti alla televisione. Se occupassi quelle ore a conoscere un amico o la tua famiglia o a fare qualcosa che ti aiuti come leggere, scrivere, dipingere, fare sport, fare una passeggiata, pensare. Anche queste cose possono essere molto divertenti. Trova anche del tempo per ammirare la bellezza del Creato come faceva San Francesco e ti accorgerai che la grandezza di Dio risplende intorno a te.

Guarda con noi la Quaresima Tube, realizzata per riflettere insieme

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Meditazioni per Sabato della seconda settimana di Quaresima

L’amore grande è amore di profonda intimità e non ama lo spettacolo.

Quando si legge il Vangelo e ci si incontra direttamente con gli insegnamenti di Gesù si resta sempre sorpresi per la sublimità dei suoi insegnamenti. La sua etica non è mai etica da spettacolo. Gesù non fu mai un “attore” nel senso negativo della parola. Fu autentico attore protagonista perché compì le opere che il Padre gli aveva detto di fare.

Per non essere attori da spettacolo Gesù ci istruisce sulla qualità della nostra vita e si pone anche come maestro di comportamento. Esorta a non sfigurarsi il viso quando si digiuna. Esorta a rinchiudersi nell’intimità della propria “casa” quando si prega col Padre.

È questo un insegnamento altissimo. La nostra casa, autentica e vera, è quella dove “inabita” la Trinità Santissima. Noi siamo casa, dimora, santuario, tenda, tabernacolo di Dio.

Parole per la Quaresima: Offline

Rinchiudersi nella propria casa non significa rinchiudersi nell’eremo della nostra esistenza. L’intimismo non è mai un fatto spirituale vero.

Occorre rinchiudersi nella propria casa, porsi in ascolto, prostrarsi in adorazione di Colui che ha fatto di noi la sua casa.

D’altronde è vero che “l’uomo è, di per sé, casa di orazione” e non deve mai trasformarsi in spelonca di ladri. 1 veri ladri nella vita dello spirito sono tutti coloro che, in qualsiasi modo, o cercano di rubarci Dio o cercano di passare davanti a lui nelle scelte e nelle preferenze. Sarebbe bello se tutta la nostra vita fosse vissuta come un continuo pellegrinaggio per giungere a quella “casa”, il nostro essere abitato da Dio Trinità. Lì, in noi, casa di Dio, dobbiamo vivere la conformità di lode e di amore con Gesù.

Aiutami, Signore, a prendere coscienza che tutto il mio essere, corpo ed anima, è la tua casa di preghiera. Fa’ che ti incontri sempre e non ti lasci mai solo.

Ultimi articoli

Oggi, 19 Aprile 2024, è il 6° giorno della Novena a San Giorgio, per vincere i nostri nemici spirituali

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

19 Aprile 2024

Sant’Espedito è il patrono delle cause disperate. Oggi, 19 aprile 2024, è la sua festa. Recita la supplica per una grazia

La Chiesa ricorda oggi la figura di Sant'Espedito Sant'Espedito sarebbe stato, secondo la devozione popolare, un martire cristiano del IV…

19 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 19 Aprile: festa del Beato Corrado Miliani, frate (Preghiera e Miracoli)

La Chiesa ricorda il Beato Corrado Miliani di Ascoli Corrado Miliani o Migliani noto anche come Corrado d'Ascoli è stato…

19 Aprile 2024

Anniversario di Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Lo ricordiamo con una preghiera, era il 19 aprile del 2005

19 Aprile 2005 – 19 Aprile 2024: Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Preghiamo per te! Prega per noi…

19 Aprile 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 19 aprile 2024. La Madonna nella luce della Resurrezione

La Madonna nella luce della Resurrezione O Vergine fanciulla, placida nell’umilta’, odorosa di virtu’, luce e fuoco di carita’! Tu…

19 Aprile 2024

Oggi, 18 aprile 2024, è il 5° giorno di Novena a San Giorgio, il martire che ha sconfitto il drago

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

18 Aprile 2024