Pubblicità
HomeNewsItaliae et Ecclesia40 PAROLE PER LA QUARESIMA. 16° giorno. Puntualità (la vita è un...

40 PAROLE PER LA QUARESIMA. 16° giorno. Puntualità (la vita è un dono prezioso)

Affronta la Quaresima sotto la luce della fede in Gesù

Arriva per tempo a tutti gli appuntamenti o alle lezioni…

PUNTUALITÀ – In alcune guide per una “buona confessione”, si sottolinea che “rubare” può essere anche rubare tempo. Forse ti sei abituato a non essere puntuale, forse credi che la tua vita non sia tanto importante da trarre il massimo profitto da ogni giorno o semplicemente sei pigro, e visto che sai che l’altro ti aspetterà non ti sforzi. In questa Quaresima cerca di essere puntuale, e vedrai quante virtù guadagnerai oltre alla puntualità.

Guarda con noi la Quaresima Tube, realizzata per riflettere insieme

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Meditazioni per il Venerdì della seconda settimana di Quaresima

Vorrei, mio Signore, offrirti oggi qualcosa che ti sia gradito.

Non è facile scoprire cosa potrebbe essere gradito a Dio. Egli stesso dichiara che non gradisce i sacrifici umani e non sa che cosa farsene dei sacrifici materiali. Le cose materiali di cui l’uomo potrebbe vantarsi appartengono tutte a Dio.

Dio chiede a tutti la testimonianza dell’amore. Amore totale e forte. Il Salmo 117 ci ricorda che “forte è il suo amore per noi”.

Amore forte è amore di fedeltà estrema e di concretezza vera. Per questo egli ci dice: “Se stai presentando un’offerta sull’altare e lì ti ricordi che un tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia la tua offerta davanti all’altare e va’ prima a riconciliarti col tuo fratello” (Mt 5, 23-24).

Parole per la Quaresima: Puntualità
Parole per la Quaresima: Puntualità

È questa una legge singolare! Si ha l’impressione che stravolge il concetto di giustizia. L’offeso deve muovere il primo passo per entrare nella riconciliazione col fratello che ha offeso. Questa è la legge di Dio, Egli, per salvare l’uomo, ha fatto il primo passo verso il peccatore.

Si legge che Dio non ha gradito sacrifici ed olocausti da parte degli uomini ma ha voluto il massimo sacrificio espiatorio da parte del Figlio suo.

Questo è Gesù. Questa la sua legge. Questo il tracciato per giungere alla “conformità”. La legge di Gesù non ammette attenuanti né scusanti. L’amore trasformante deve essere amore totale, al massimo grado. Amare sempre, fino alla morte.

Cosa potrò mai offrirti per dirti il mio amore? Ecco: ti amerò senza fine e senza limiti.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome