Pubblicità
HomeSpecialiSan Ioannes Paulus PP. II40 anni fa, il 13 Maggio 1981, la Madonna di Fatima ha...

40 anni fa, il 13 Maggio 1981, la Madonna di Fatima ha deviato la pallottola nell’attentato a Giovanni Paolo II

La Madonna di Fatima nell’attentato a Giovanni Paolo II

Ma egli stesso ipotizzò di essere stato miracolato dalla Madonna di Fatima…

L’attentato

San Giovanni Paolo II, il 13 maggio 1981, subì un attentato quasi mortale da parte di Mehmet Ali Ağca, un killer professionista turco, che gli sparò due colpi di pistola in piazza San Pietro, pochi minuti dopo che egli era entrato nella piazza per l’udienza generale del mercoledì, colpendolo all’addome.

Wojtyła fu prontamente soccorso e fu sottoposto a un intervento di 5 ore e 30 minuti. Ma egli stesso ipotizzò di essere stato miracolato dalla Madonna di Fatima.

Due giorni dopo il Natale del 1983, volle incontrare il suo attentatore detenuto in carcere, per offrirgli il suo perdono. I due parlarono da soli per lungo tempo e la loro conversazione è rimasta ancora oggi privata. Il Papa disse poi dell’incontro: “Ho parlato con lui come si parla con un fratello, al quale ho perdonato e che gode della mia fiducia. Quello che ci siamo detti è un segreto tra me e lui”. L’attentatore venne in seguito condannato all’ergastolo dalla giustizia italiana per attentato a Capo di Stato estero. Nel 2000 il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli concesse la grazia.

La Madonna di Fatima nell'attentato a Giovanni Paolo II
La Madonna di Fatima nell’attentato a Giovanni Paolo II

Ali Ağca non ha mai voluto rivelare in modo chiaro la verità e ha ripetutamente cambiato versione sulla dinamica della preparazione dell’attentato, a volte suggerendo di aver avuto aiuti dall’interno del Vaticano. I documenti analizzati dalla commissione Mitrokhin dimostrerebbero che l’attentato fu progettato dal KGB in collaborazione con la polizia della Germania Orientale (Stasi) e con l’appoggio di un gruppo terroristico bulgaro a Roma, che a sua volta si sarebbe rivolto a un gruppo turco di estrema destra, i lupi grigi. Una relazione di minoranza della stessa commissione negò questa tesi; tuttavia, altri documenti scoperti negli archivi sovietici e resi pubblici nel marzo 2005 supportano la tesi che l’attentato sia stato commissionato dall’Unione Sovietica.

Le motivazioni che avrebbero portato l’URSS a preparare l’attentato non sono state chiarite; probabilmente, l’Unione Sovietica temeva l’influenza che un Papa polacco poteva avere sulla stabilità dei loro Paesi satelliti dell’Europa Orientale, in special modo la Polonia.

LEGGI ANCHE: Karol Wojtyla e quella devozione ‘segreta’ a Padre Pio: si confessò dal frate e ricevette una grazia…

La mano della Madonna

Un documento della Congregazione per la Dottrina della Fede analizza l’attentato, mettendolo in relazione con l’ultimo e terzo dei Segreti di Fatima.

L’attentato è avvenuto nel giorno della ricorrenza della prima apparizione della Madonna ai pastorelli di Fatima e Giovanni Paolo II, convinto che fu la mano della Madonna a deviare quel colpo e a salvargli la vita, volle che il bossolo del proiettile fosse incastonato nella corona della statua della Vergine a Fatima.

Un altro tentativo di assassinio di Giovanni Paolo II avvenne il 12 maggio 1982 a Fatima: un uomo tentò di colpire il papa con una baionetta, ma fu fermato dalla sicurezza. L’uomo, un sacerdote spagnolo di nome Juan María Fernández y Krohn, si opponeva alle riforme del Concilio Vaticano II e definiva il papa un “agente di Mosca”. Fu condannato a sei anni di prigione e, quindi, espulso dal Portogallo. (it.cathopedia.org)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome